Frana di La Saxe: il geologo: «a questa velocità aspettiamo solo che venga giù»
CRONACA
di news il
10/04/2014

Frana di La Saxe: il geologo: «a questa velocità aspettiamo solo che venga giù»

Piccoli crolli e scariche sempre più frequenti, giorno dopo giorno il movimento della frana del Mont de la Saxe è visibile a occhio nudo.
A oggi i 265 mila metri cubi di materiale stanno scendendo di circa 62 centimetri al giorno. «É in continua accelerazione, adesso siamo a una velocità di 26 millimetri l’ora – conferma il geologo Davide Bertolo -, ci aspettiamo solo che venga giù. A queste velocità è difficile che non succeda nulla, non ci resta che aspettare».
La Palud continua a rimanere inaccessibile, così come la Val Ferret che, sicura, non è stata evacuata, ma rimane isolata per la chiusura della strada.
«L’attività dello sci di fondo è sospesa fino a nuove disposizioni – spiega Luigi D’Antoni, del Consorzio Val Ferret – speriamo che la situazione si risolva per Pasqua e si possa riprendere l’attività perché abbiamo ancora tanta neve».
(erika david)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Non solo la Fiera di Sant'Orso. A Pont-Saint-Martin ci si avvicina al Carnevale con il profumo di polenta e salsiccia; Cogne ospita la Marciagranparadiso; a Rhêmes-Notre-Dame si proiettano anteprime del Gran Paradiso Film Festival; Courmayeur accoglie l'ottava edizione del Trofeo Monte Bianco di pattinaggio artistico
il 30/01/2026
Non solo la Fiera di Sant'Orso. A Pont-Saint-Martin ci si avvicina al Carnevale con il profumo di polenta e salsiccia; Cogne ospita la Marciagranparad...