Frana di La Saxe: il geologo: «a questa velocità aspettiamo solo che venga giù»
CRONACA
di news il
10/04/2014

Frana di La Saxe: il geologo: «a questa velocità aspettiamo solo che venga giù»

Piccoli crolli e scariche sempre più frequenti, giorno dopo giorno il movimento della frana del Mont de la Saxe è visibile a occhio nudo.
A oggi i 265 mila metri cubi di materiale stanno scendendo di circa 62 centimetri al giorno. «É in continua accelerazione, adesso siamo a una velocità di 26 millimetri l’ora – conferma il geologo Davide Bertolo -, ci aspettiamo solo che venga giù. A queste velocità è difficile che non succeda nulla, non ci resta che aspettare».
La Palud continua a rimanere inaccessibile, così come la Val Ferret che, sicura, non è stata evacuata, ma rimane isolata per la chiusura della strada.
«L’attività dello sci di fondo è sospesa fino a nuove disposizioni – spiega Luigi D’Antoni, del Consorzio Val Ferret – speriamo che la situazione si risolva per Pasqua e si possa riprendere l’attività perché abbiamo ancora tanta neve».
(erika david)

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...