La Saxe: la frana rallenta, domani riprendono i rientri assistiti
Dopo giorni di accelerazioni improvvise che hanno portato poi al grosso crollo di giovedì sera, la frana del Mont de la Saxe ha lievemente rallentato e nelle ultime ore scende a una velocità tra i 20 e i 25 cm all’ora.
Sabato mattina tra le 7 e le 10 riprendono i rientri assistiti, interrotti mercoledì per l’aggravarsi della situazione, e le persone evacuate che si sono prenotate potranno rientrare in casa, accompagnati, per pochi minuti per controllare che tutto sia in ordine o prendere alcune cose.
Martedì 22 aprile, il Capo del dipartimento della Protezione civile nazionale, il prefetto Franco Gabrielli, sarà in Valle dAosta per un incontro con i vertici regionali e con il Commissario Raffaele Rocco. Gabrielli parteciperà anche alla consegna formale dei lavori al Raggruppamento temporaneo dimprese che si è aggiudicato la realizzazione del vallo di protezione.
Restano confermate le iniziative in programma nel fine settimana a Courmayeur: l’Hardbooters day, Vignerons@Courmayeur e la Foire de la Pâquerette, lunedì 21.
(e.d.)
Condividi