Posted on

Estate al Gamba con il tablet

Estate al Gamba con il tablet

Da sabato 31 maggio saranno disponibili per i visitatori del museo di arte moderna e contemporanea guide multimediali trilingue

Fotografie ad alta risoluzione per poter ingrandire e vedere nel dettaglio anche i particolari delle opere, clip audio e video con la spiegazione dei percorsi di visita, della storia del castello, planimetrie della struttura e schede con la descrizione di tutte le opere.
É il contenuto delle videoguide disponibili su tablet che saranno in prestito, al costo di 3 euro, all’ingresso del castello Gamba di Châtillon a partire da sabato 31 maggio.
Per i visitatori che avessero poco tempo è anche disponibile la Top 15, guida alle opere imperdibili del museo.
«L’obiettivo è rendere la visita più piacevole e arricchente e favorirne una lettura critica» dice la curatrice Viviana Vallet.
Tra le novità per la stagione estiva anche le nuove attività per il pubblico e per la scuola incentrata sul paesaggio e la natura.
Proseguono le attività per adulti sui Linguaggi dell’arte che, nei mesi di luglio e agosto, saranno dedicati a Gamba in rosa (alle sette artiste valdostane della collezione) e ai Valdostani della modernità (Nex e Balan e altri).
«Ciò che rende unica l’arte contemporanea è l’incontro con l’artista – dice Alessia Favre, responsabile del Museo Gamba – per questo motivo dopo gli appuntamenti con Giuliana Cuneaz ospiteremo Marco Jaccond, altro artista valdostano presente nella collezione». Altra proposta è la visita guidata per adulti dedicata al paesaggio che si terrà nel parco del castello e tra le opere naturalistiche.
Per quanto riguarda l’attività didattica museale sono in programma attività di laboratori incentrati sulla natura per bambini (3/6 anni e 7/12 anni) e per famiglie.
Per il prossimo anno scolastico, (3.200 gli alunni che hanno visitato il castello nell’anno e mezzo di apertura) infine, il museo accoglierà le scuole con 18 nuove proposte.
Informazioni www.castellogamba.vda.it.
In foto da sinistra Viviana Vallet, l’assessore Joel Farcoz, il soprintendente Roberto Domaine, Alessia Favre
(e.d.)

Condividi

LAST NEWS