Corte dei Conti: il costo del personale delle società partecipate valdostane sotto la media italiana
POLITICA & ECONOMIA
di news il
12/06/2014

Corte dei Conti: il costo del personale delle società partecipate valdostane sotto la media italiana

Un dato obiettivamente sorprendente, se non altro perché il funzionamento del sistema delle società partecipate in Valle d’Aosta è ormai divenuto un punto di confronto/scontro politico fisso nell’agenda delle adunanze del Consiglio regionale.
In Valle d’Aosta il costo del personale nelle società partecipate incide per il 21,39% sui valori di produzione (quarto miglior risultato tra le regioni italiane) a fronte di una media nazionale del 30,13%.
A sostenerlo è la relazione 2014 – che ha preso come anno di riferimento il 2012 – deliberata il 6 giugno scorso dalla Sezione di controllo della Corte dei Conti, che ha inviato il documento in Parlamento.
Nella relazione è stato selezionato un insieme omogeneo di 4.264 «organismi partecipati» tra i 7.472 presenti in Italia, dei quali 59 società valdostane con un valore di produzione di 271 milioni di euro, 1.202 dipendenti che costano 58 milioni, perdite per 5 milioni e un utile netto di 30.
In dettaglio, fra gli «organismi partecipati» valdostani sono stati analizzati otto consorzi, una fondazione, 19 società per azioni, 25 società a responsabilità limitata, una società consortile e cinque società cooperative.
In un simile contesto, è emerso che i comuni si spartiscono complessivamente 222 quote di partecipazione mentre la Regione sei.
I crediti delle partecipate valdostane prese in esame ammontano a 44 milioni di euro, i debiti a 504 milioni e il patrimonio netto sfiora i 372 milioni, con un quoziente di indebitamento (1,36) leggermente migliore rispetto alla media italiana (1,45).
(pa.ba.)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Per gli amanti del carnevale scendono in campo le landzette di Ollomont; il castello di Verrès fa da cornice alla presentazione dei nuovi Conti di Challand e a Pont-Saint-Martinle Insulae offrono succulenti piatti ai concittadini; a Courmayeur si chiude l’Italia Polo Challange; ad Aosta ultimi giorni per pattinare nella cornice di piazza Narbonne ad Aosta; sfoglia gli appuntamenti per sapere dove andare e cosa fare
il 09/01/2026
Per gli amanti del carnevale scendono in campo le landzette di Ollomont; il castello di Verrès fa da cornice alla presentazione dei nuovi Conti di Cha...