POLITICA & ECONOMIA
di news il
20/06/2014

Casinò, aut aut della Cisl: basta parole ci vogliono fatti

«Possono metterci tutta la buona volontà, non ci interessa più. É finito il tempo della trattativa, il 1° luglio è una scadenza importante entro la quale devono essere avviate tutta una serie di azioni. Ora ci vogliono i fatti, non più parole!». Non usa mezzi termini Riccardo Monzeglio, segretario regionale della Cisl, interpellato a proposito di una comunicazione inviata alla proprietà della casa da gioco, all’azienda e agli iscritti, nella quale si sottolinea come «l’azienda risulti ad oggi palesemente inadempiente alle obbligazioni ed ai termini pattuiti» in una serie dei punti dell’accordo siglato e sottoposto a referendum tra i lavoratori.
Nella lettera si evidenzia come «in relazione al contenimento del costo del lavoro l’azienda non abbia neppure provveduto alla risoluzione dei rapporti con il personale che ha già raggiunto i requisiti per il pensionamento» oppure ancora che «non ha ancora neppure individuato il soggetto che a decorrere dal 1° luglio 2014 dovrebbe porre in essere le azioni necessarie al reperimento di ulteriore clientela».
«In ragione di quanto sopra la Cisl invita l’azienda ad astenersi dall’operare trattenute sugli stipendi quanto meno dei propri iscritti e ciò sino al momento in cui non avrà regolarmente adempiuto agli impegni assunti».
In conclusione Monzeglio avverte: «Abbiamo dato. Ora tocca a loro. O si chiude il Casinò, se la sua gestione è davvero così controproducente, oppure si va per vie legali. Non c’è più margine per una trattativa».
(erika david)

Consiglio Valle: le celebrazioni per l’80° anniversario
Per ricordare l'evento, sabato 10 gennaio, dalle 14.30 alle 17, gli spazi dell'Assemblea legislativa, al primo piano di Palazzo regionale, in piazza Deffeyes ad Aosta, apriranno le porte al pubblico per delle visite guidate a cura del Fai Giovani Aosta
il 02/01/2026
Per ricordare l'evento, sabato 10 gennaio, dalle 14.30 alle 17, gli spazi dell'Assemblea legislativa, al primo piano di Palazzo regionale, in piazza D...