Corte costituzionale: la Regione impugna il Decreto Bonus Irpef varato dal Governo
POLITICA & ECONOMIA
di news il
11/07/2014

Corte costituzionale: la Regione impugna il Decreto Bonus Irpef varato dal Governo

Ennesimo braccio di ferro tra Regione e Governo centrale.
La Giunta regionale, durante l’ultima sua riunione tenutasi questa mattina a palazzo regionale, ha deciso di proporre ricorso davanti alla Corte costituzionale contro il decreto legge 66/2014 recante ‘Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale’ (cosiddetto Decreto Bonus Irpef).
Contestati, in particolare, gli articoli relativi agli ulteriori incrementi del contributo agli obiettivi di riequilibrio della finanza pubblica. «Incrementi imposti alla Valle d’Aosta con modalità unilaterali e in violazione dell’ordinamento finanziario regionale, statutariamente sanciti», ha spiegato il presidente della Giunta, Augusto Rollandin.
Tra i punti del decreto che saranno portati dinanzi alla Consulta, la «riduzione della spesa per acquisti di beni e servizi, in ogni settore», che per le regioni autonome e le province di Trento e Bolzano è prevista per un totale di 700 milioni di euro.
(pa.ba.)

di segreteria 
il 07/07/2025
LAVORO 2. lavoro domanda ARTIGIANO EDILE si propone per eseguire lavori di ristrutturazione di alloggi e di edilizia in genere. Tel. 339 5654108 CERCO...