Truffatore viene ‘beccato’ perché si dimentica il nome fittizio col quale si sarebbe dovuto presentare a una ditta di Quart
CRONACA
di news il
16/07/2014

Truffatore viene ‘beccato’ perché si dimentica il nome fittizio col quale si sarebbe dovuto presentare a una ditta di Quart

Tentata truffa e sostituzione di persona. Sono le accuse per le quali un ventenne torinese è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Aosta dai Carabinieri di Aosta.
L’uomo, entrato nel punto vendita di una ditta di Quart che vende materiale elettrico all’ingrosso, ha presentato al personale addetto alle vendite una nota spese di oltre 13.000 euro, intestata a un’importante ditta di Torino cliente di fiducia del punto vendita valdostano.
A insospettire l’addetto alle vendite è stato il comportamento del ventenne torinese, parso subito nervoso, anche dopo aver esplicitato le sue generalità (di fantasia) al commesso: Marco Trovato.
Al punto vendita di Quart nessuno aveva mai sentito parlare di questo Marco Trovato, e infatti – una volta acquisita la nota spese per provvedere alla preparazione del materiale da caricare su un capiente furgone bianco preso a noleggio – il magazziniere ha notato come in cima alla nota spese comparisse il nome di Marco Passato (e non Marco Trovato), con accanto scritto a matita «sono io».
Un chiaro promemoria per il «truffatore smemorato», sostengono i Carabinieri, motivo per cui a quel punto l’addetto ha telefonato al titolare della ditta di Quart per rappresentare le sue diverse perplessità a riguardo.
Perplessità che sono state fugate direttamente dal titolare dell’impresa torinese di impianti elettrici, che una volta contattato ha affermato di non conoscere nessun Marco Trovato.
Da qui la telefonata ai Carabinieri e la denuncia in stato di libertà del giovane, che è poi risultato aver già compiuto diverse truffe di questo genere tra le province di Vercelli e Torino, per un valore stimato di materiale sottratto di oltre 70.000 euro.
(pa.ba.)

Sci alpino: Federica Brignone è tornata a sciare a Cervinia
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con tutto il suo team, non so ancora com’è andata»
il 26/11/2025
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con ...
Sanità: Avs punta il dito sulle liste di attesa, Marzi «problema che non può trovare soluzioni a breve termine»
La consigliera Chiara Minelli (Avs) denuncia come la rinuncia di esami delocalizzati fuori Valle comporti la cancellazione dalle liste di attesa dei pazienti, l'assessore Marzi sottolinea come il ricorso a strutture private accreditate sia «necessario per far fronte a carenza di personale e a una domanda crescente»
di Erika David 
il 26/11/2025
La consigliera Chiara Minelli (Avs) denuncia come la rinuncia di esami delocalizzati fuori Valle comporti la cancellazione dalle liste di attesa dei p...
La Fiaba d’amore di Lady Barbara
«Un brano musicale fuori dai miei schemi musicali» lo ha definito la cantautrice e musicista Barbara Matteucci
il 26/11/2025
«Un brano musicale fuori dai miei schemi musicali» lo ha definito la cantautrice e musicista Barbara Matteucci