Fisco e previdenza, incontro pubblico per una piattaforma unitaria
POLITICA & ECONOMIA
di news il
18/07/2014

Fisco e previdenza, incontro pubblico per una piattaforma unitaria

Fisco e previdenza sono i due grandi temi sui quali le organizzazioni sindacali hanno intenzione di richiamare all’ordine il governo con una piattaforma unitaria rivendicativa «per ripristinare l’equità del sistema affrontando con un urgenza i temi proposti».
Temi che riguardano la tutela dei giovani penalizzati sempre più «da precariato e lavoro discontinuo con il rischio di maturare la pensione oltre i 70 anni» ha detto Domenico Falcomatà (Cgil), dei pensionati sui quali, insieme ai lavoratori dipendenti, grava l’eccessiva pressione fiscale, e degli esodati.
Per quanto riguarda il tema della previdenza i sindacati chiederanno adeguatezza delle pensioni, tutela di giovani ed esodati, accesso flessibile al pensionamento, previdenza complementare, rivalutazione delle pensioni, riforma della governance degli enti previdenziali e assicurativi saranno i punti cardine della piattaforma in tema di previdenza.
Sul fisco i sindacati concentreranno l’attenzione sulla riduzione della pressione fiscale per lavoratori e pensionati e riduzione strutturale dell’evasione fiscale.
«Si tratta di un documento aperto, emendabile con tutte le priorità che emergeranno durante le assemblee sul territorio – hanno sottolineato Falcomatà, Riccardo Monzeglio (Cisl), Alessia Demé (Savt) e Cosimo Mangiardi (Uil) illustrando l’iniziativa – e che sarà presentato nell’incontro pubblico di mercoledì 23 luglio dalle 9 alle 13 alla Grand Place di Pollein. L’appuntamento coinvolgerà i quadri delegati dei luoghi di lavoro e un esponente nazionale delle confederazioni».
«Siamo al settimo anno della crisi e ancora non riusciamo a vedere uno spiraglio. Fisco e previdenza sono i due punti sui quali siamo rimasti maggiormente indietro rispetto al resto d’Europa – riassume Monzeglio – e sono i punti fondamentali sui quali le organizzazioni sindacali hanno trovato unità di intenti per una piattaforma comune».
In foto da sinistra Riccardo Monzeglio, Alessia Demé, Domenico Falcomatà e Cosimo Mangiardi
(erika david)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...