Corte dei Conti: a giudizio gli ex amministratori di Courmayeur
CRONACA
di news il
04/08/2014

Corte dei Conti: a giudizio gli ex amministratori di Courmayeur

E’ una maxi citazione a giudizio, quella che il procuratore regionale della Corte dei Conti, Claudio Chiarenza, ha inviato nei giorni scorsi a una dozzina tra ex amministratori comunali di Courmayeur in carica nella legislatura 2002-2007 (tra i quali l’ex primo cittadino Romano Blua, l’ex vice sindaco Ennio Mochet e l’ex segretaria comunale Anna Longis) e gli amministratori della società mista – posta in liquidazione nel 2010 – Mont Blanc Energie Srl.
Secondo le contestazioni mosse dal procuratore regionale della magistratura contabile, i dodici personaggi citati a giudizio – l’udienza è stata fissata il 18 dicembre – sono responsabili di aver concorso a vario titolo a un presunto danno erariale alle casse comunali di 1.204.570 euro.
Interpellato in merito alla citazione a giudizio davanti alla Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti, l’ex sindaco di Courmayeur, Romano Blua, commenta: «Sono molto amareggiato della citazione a giudizio, onestamente ero convinto che le deduzioni fornite al procuratore avessero chiarito le nostre posizioni. Evidentemente così non è stato, andremo a processo con la convinzione di aver fatto il bene del Comune e di aver rispettato le regole».
In foto l’ex primo cittadino di Courmayeur, Romano Blua.
Maggiori dettagli su questa annosa vicenda sul numero di Gazzetta Matin in edicola lunedì 4 agosto 2014.
(pa.ba.)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...