Verrayes: sanguisughe giganti nel laghetto di Champlong
ATTUALITA'
di news il
10/09/2014

Verrayes: sanguisughe giganti nel laghetto di Champlong

Possono arrivare fino a 15 cm di lunghezza, si nutrono di chiocciole, non saranno particolarmente belle ma sono assolutamente innocue per l’uomo. Sono le sanguisughe giganti che abitano il laghetto di Champlong a Verrayes.
Nei giorni giorni, il personale della Struttura Flora, fauna, caccia e pesca – coordinato dall’erpetologo regionale Ronni Benni – ha prelevato le piante acquatiche, le chiocciole e tanti esemplari di sanguisughe giganti e li ha temporaneamente trasferiti al vivaio regionale Abbé Henry. Il laghetto di Champlong ha infatti bisogno di alcuni lavori di risistemazione del fondale e di perimetrazione. Quando i lavori saranno conclusi, piante, chiocciole e sanguisughe saranno ritrasferite a Verrayes nel laghetto che prenderà il nome di ‘piccolo lago delle sanguisughe giganti’. A differenza di altri laghi che le ospitano, a Champlong è spesso possibile vedere le sanguisughe in pieno giorno e osservarne le movenze che ricordano quelle delle murene.
Per evitare le uccisioni causate dalla disinformazione il comune di Verrayes metterà in campo delle azioni di sensibilizzazione per proteggerle.
Nella foto, un esempio di sanguisuga gigante, haemopis sanguisuga.
(re.newsvda.it)

Rifiuti: nelle Unité Grand-Paradis e Valdigne-Mont-Blanc la raccolta differenziata aumentata del 10%
A partire da ottobre, il nuovo servizio sarà operativo anche nei territori delle Unité Mont-Emilius e Grand-Combin con nuove dotazioni, contenitori informatizzati e ritiro ingombranti gratuito
il 18/09/2025
A partire da ottobre, il nuovo servizio sarà operativo anche nei territori delle Unité Mont-Emilius e Grand-Combin con nuove dotazioni, contenitori in...