Posted on

Saison, dopo Verne attesa per Marcorè

Saison, dopo Verne attesa per Marcorè

L'attore, cantante, comico e conduttore marchigiano sarà allo Splendor con la Banda Osiris

Spettacolo comico, ironico e ricco di significati attuali l’adattamento teatrale dell’opera di Jules Vernes “Le tour du Monde en 80 jours” proposto in apertura della Saison Culturelle 2014-2015, sezione teatro, giovedì 6 novembre.
Phileas Fogg gentiluomo inglese e il suo domestico francese Passepartout, tentano di circumnavigare il mondo in 80 giorni, per vincere una scommessa di 20.000 sterline stipulata con i compagni del Reform Club. Lasciano Londra con un treno partito alle 20:45 del 2 ottobre, e rientrano alla stessa ora al Reform Club sabato 21 dicembre.
L’adattamento teatrale si apre su una scena fissa creata all’interno di una sorta di camerino che diventerà via via un treno in cui gli attori in tempi rapidissimi giungono a Brindisi per imbarcarsi per l’Egitto, proseguire per Bombay e Calcutta per poi raggiungere il Giappone e infine trasvolare per l’America da cui faranno ritorno in tempo per vincere la scommessa. Tutte le storie e le gag si sviluppano principalmente intorno a questa struttura e l’ incontro con personaggi quali Cow-Boy, la dea Kali, il Console,si caratterizzano attraverso battute e luoghi comuni e attuali. Per adattare, infatti, un’opera così complessa Sebastien Azzopardi si è ispirato alla commedia dell’arte e attraverso gag e battute smaschera i pregiudizi e nel contempo attualizza la “pièce”.
Non è sfuggito, infatti, allo spettatore l’accenno ironico al caso Dieudonné che ha caratterizzato le prime pagine dei giornali francesi per un lungo periodo, come pure alcune stoccate alle decisioni che arrivano da “Bruxelles” o alla condizione dei lavoratori precari o al ruolo della burocrazia o infine al rischio di un intervista da Bruno Vespa, rischio che ha fatto svenire l’attore nell’ilarità generale.
Gli spettacoli della Saison culturelle proseguiranno con il doppio appuntamento con l’attore, cantante, doppiatore, conduttore e comico marchigiano, Neri Marcorè che, accompagnato dalla Banda Osiris, porterà al Teatro Splendor, sabato 15 e domenica 16 novembre lo spettacolo “Beatles Submarine”.
In foto una scena di “Le Tour du Monde en 80 jours”
(elettra crocetti)

Condividi

LAST NEWS
Xc Eliminator: Gaia Tormena per la terza volta campionessa del mondo
Gaia Tormena alza le braccia al traguardo

Xc Eliminator: Gaia Tormena per la terza volta campionessa del mondo


La fenomenale biker dei Lupi ha dominato il Mondiale di Barcellona centrando il back to back e la...

Posted by on