CRONACA
di news il
24/11/2014

Incidenti sul lavoro: salvo l’operaio di Donnas folgorato da una scarica elettrica

Rinaldo Paganoni, 49 anni di Donnas, ora ricoverato all’ospedale Parini di Aosta nel reparto di medicina d’urgenza, è rimasto folgorato da una scarica di corrente elettrica di 15 mila volt mentre stava facendo lavori di manutenzione al Forte di Bard. Per Paganoni la prognosi è di venti giorni.
L’uomo è stato scaraventato a terra rimanendo privo di coscienza per alcuni minuti. È stato soccorso dai compagni di lavoro e con l’ambulanza del 118 trasportato in ospedale.
Le sue condizioni, dopo le cure mediche, sembrano migliorare. L’incidente è avvenuto alle 7.45 mentre Paganoni si trovava su una scala. Secondo i primi accertamenti dei Carabinieri, pare che l’operaio abbia appoggiato la mano su un cavo elettrico di messa a terra formando così un arco voltaico: la violenza della scarica elettrica lo ha fatto precipitare sul terreno.
(re.vdanews.it)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...