Sanità: cinque giornate di animazione per prevenire le dipendenze
POLITICA & ECONOMIA
di news il
27/11/2014

Sanità: cinque giornate di animazione per prevenire le dipendenze

Cinque giornate di animazione tra musica, teatro, danza, cinema e tanto altro, dal 2 al 6 dicembre alla Cittadella dei giovani di Aosta: è il programma messo a punto dalle équipe di lavoro del Ser.D. – 1119 utenti in carico – per prevenire le dipendenze e portato in scena da utenti ed ex frequentatori del centro aostano di via Guido Rey. Al Ser.D. sono in cura 350 tossicodipendenti, 321 alcoldipendenti, 63 giocatori patologici, 70 tabagisti e 29 da dipendenze comportamentali. Nel 2013 il servizio ha accolto 468 nuovi utenti.
A presentare l’iniziativa ‘L’alternativa c’è – Saper Evadere Rinunciando alle Dipendenze’ il responsabile del servizio dipendenze Lindo Ferrari. ”Nella nostra regione, come altrove, le dipendenze mutano – ha puntualizzato Ferrari – e noi dobbiamo adeguarci, attingendo alle risorse locali, coinvolgendo la popolazione per sensibilizzarla sulle attività del servizio dipendenze perché siamo convinti esistano modalità alternative ai comportamenti a rischio».
L’evento debutta martedì 2 dicembre alle 16.30, per una giornata focalizzata sull’alcolismo, con lo spettacolo teatrale ‘Equilibrio verticale a testa in giù’, con il dibattito in diretta streaming su Aosta Cronaca ‘Dipendenze: l’alternativa c’è’ (ore 18) e con la proiezione del film in anteprima valdostana ‘Smashed’ di James Ponsoldt (ore 21); mercoledì 3 dicembre si parlerà di gioco d’azzardo: si inizia con un torneo di calciobalilla (ore 16.30), si prosegue con la conferenza ‘Internet e gioco, nuove dipendenze e rischi nella rete’ (ore 18) per concludere con una serata dj con Bob Sinisi (ore 21); giovedì 4, dedicato alle tossicodipendenze, sarà proiettato il film ‘Half Nelson di Ryan Fleck (ore 16.30) al quale seguirà un dibattito e andrà in scena (ore 21), lo spettacolo di danza Indipen-Danza; sotto i riflettori venerdì 5 il tabagismo, trattato attraverso un torneo di calciobalilla (ore 16.30), una sessione pratica di yoga della risata e di meditazione (ore 18) e una serata di musica e teatro (ore 21); sabato 6 si apre (ore 16.30) con un laboratorio socio-musicale e parlerà di dipendenze giovanili lo psichiatra Gustavo Pietropolli Charmet (ore 18), a suonare (ore 21) artisti e gruppi valdostani). Per le cinque giornate sono previsti l’aperitivo analcolico in musica alle 19 e punti informativi fissi. Oltre ai cittadini sono invitate a partecipare le scuole. L’evento è finanziato con fondi statali per 7 mila euro.
(foto: Lindo Ferrari, direttore Ser.D., Lorenzo Ardissone, direttore generale dell’Usl, e l’assessore regionale alla sanità Antonio Fosson)
(danila chenal)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...