Posted on

Giunta, via libera alla variante sulla regionale di Roisan

Giunta, via libera alla variante sulla regionale di Roisan

Stanziati 2,1 milioni di euro per il progetto esecutivo del nuovo tracciato a seguito della frana del marzo 2011

É arrivato il via libera al progetto esecutivo per i lavori di realizzazione della variante definitiva in destra orografica alla strada regionale 28 di Bionaz, nel comune di Roisan. Lo ha comunicato il presidente Augusto Rollandin nella conferenza di stampa sui provvedimenti della giunta regionale.
La modifica al tracciato della strada si è resa necessaria in seguito alla frana che nel marzo 2011 aveva bloccato l’arteria per oltre 5 mesi.
«I lavori della variante – spiega l’assessore alle opere pubbliche, Mauro Baccega in una nota – completano le modifiche alla viabilità provvisoria che erano state realizzate in estrema urgenza nel periodo giugno/settembre 2011. Sarà ora realizzata la sistemazione di un tratto stradale di circa 650 metri, che per la prima parte coincide con il percorso della variante provvisoria, mentre per il tratto finale prevede un nuovo tracciato, che include, tra l’altro, un nuovo ponte sul torrente Buthier, in sostituzione del guado esistente. Questi lavori risolveranno le problematiche legate ai fenomeni di crollo presenti sui versanti e i livelli di piena del corso d’acqua. Il progetto esecutivo è inserito nel Piano operativo per l’anno 2014 e comporta un investimento complessivo di 2 milioni e 100 mila euro – conclude l’assessore -. Prevediamo di dare avvio alle attività di cantiere dopo l’espletamento della gara d’appalto, nell’estate del 2015. I lavori avranno una durata di 14 mesi».
(e.d.)

Condividi

LAST NEWS