Meteo: temperature in calo, cannoni sparaneve in azione
ATTUALITA'
di news il
09/12/2014

Meteo: temperature in calo, cannoni sparaneve in azione

Le temperature miti dei giorni scorsi sembrano abbandonare la nostra regione. Oggi, martedì 9 dicembre, ai 3462 metri di Punta Helbronner la temperatura è scesa a -21 gradi; freddo anche in Val Veny e Val Ferret, dove si sono sfiorati i -10 gradi, così come nella valle del Gran San Bernardo.
Più miti le temperature nel fondo Valle. In quasi tutte le stazioni sciistiche sono in azione i cannoni sparaneve; probabile quindi l’apertura dei comprensori (almeno parzialmente) dopo il rinvio del 29 novembre e del 6 e 7 dicembre.
Dopo la valanga che si è staccata ieri sulla Cime Beccher, a Champorcher, poco sotto il rifugio Dondena e che ha travolto due scialpinisti valdostani, il pericolo valanghe rimane moderato; si legge sul bollettino dell’Ufficio Valanghe dell’amministrazione regionale: «sono possibili isolati scaricamenti spontanei di neve a debole coesione, di superficie e di fondo da pendii molto ripidi, in particolare durante i momenti soleggiati, a tutte le quote. E’ anche possibile – mette in guardia il bollettino – il distacco spontaneo o provocato già al passaggio di un singolo escursionista o sciatore, di lastroni soffici di piccole e medie dimensioni, molto localizzati nei pressi di creste e colli, prevalentemente alle esposizioni meridionali e occidentali oltre i 2500 metri.
Nella foto di Instagram del ristorante Société anonyme de consommation di Pila, un cannone sparaneve in azione a Pila questa mattina.
(c.t.)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...