Meteo: temperature in calo, cannoni sparaneve in azione
ATTUALITA'
di news il
09/12/2014

Meteo: temperature in calo, cannoni sparaneve in azione

Le temperature miti dei giorni scorsi sembrano abbandonare la nostra regione. Oggi, martedì 9 dicembre, ai 3462 metri di Punta Helbronner la temperatura è scesa a -21 gradi; freddo anche in Val Veny e Val Ferret, dove si sono sfiorati i -10 gradi, così come nella valle del Gran San Bernardo.
Più miti le temperature nel fondo Valle. In quasi tutte le stazioni sciistiche sono in azione i cannoni sparaneve; probabile quindi l’apertura dei comprensori (almeno parzialmente) dopo il rinvio del 29 novembre e del 6 e 7 dicembre.
Dopo la valanga che si è staccata ieri sulla Cime Beccher, a Champorcher, poco sotto il rifugio Dondena e che ha travolto due scialpinisti valdostani, il pericolo valanghe rimane moderato; si legge sul bollettino dell’Ufficio Valanghe dell’amministrazione regionale: «sono possibili isolati scaricamenti spontanei di neve a debole coesione, di superficie e di fondo da pendii molto ripidi, in particolare durante i momenti soleggiati, a tutte le quote. E’ anche possibile – mette in guardia il bollettino – il distacco spontaneo o provocato già al passaggio di un singolo escursionista o sciatore, di lastroni soffici di piccole e medie dimensioni, molto localizzati nei pressi di creste e colli, prevalentemente alle esposizioni meridionali e occidentali oltre i 2500 metri.
Nella foto di Instagram del ristorante Société anonyme de consommation di Pila, un cannone sparaneve in azione a Pila questa mattina.
(c.t.)

Cover Me, Pol en Tino in gara al concorso dedicato a Bruce Springsteen
Il duo aostano, in versione band, si è qualificato alla seconda fase con una cover di Lucky Town; c'è tempo fino al 30 giugno per votare le dieci esibizioni che accederanno alla finale
di Erika David 
il 04/06/2026
Il duo aostano, in versione band, si è qualificato alla seconda fase con una cover di Lucky Town; c'è tempo fino al 30 giugno per votare le dieci esib...
“Boss è stato seguito, curato  e accompagnato dagli operatori e dal personale sanitario con continuità, professionalità e attenzione”
Replica del Canile Gattile regionale alla lettera di una volontaria a pochi giorni dalla scomparsa di un ospite delal struttura
il 04/06/2026
Replica del Canile Gattile regionale alla lettera di una volontaria a pochi giorni dalla scomparsa di un ospite delal struttura