Ambiente: dal primo giugno piccola rivoluzione per la raccolta dei rifiuti
ATTUALITA'
di news il
24/02/2015

Ambiente: dal primo giugno piccola rivoluzione per la raccolta dei rifiuti

Il vetro si conferirà da solo, senza più lattine o rifiuti ferrosi. La plastica diventerà plurimateriale, raccogliendo anche materiale secco-leggero a base prevalentemente plastica ma anche rifiuti metallici, alluminio e anche altre tipologie di rifiuto come padelle o caffettiere che fino a oggi finivano nell’indifferenziata. La carta e cartone manteranno lo stesso flusso. Si partirà con la raccolta della frazione organica ad Aosta e nella Comunità Montana Monte Rosa. Rimane uguale il conferimento dei rifiuti indifferenziati.
La raccolta dei rifiuti in Valle d’Aosta si riorganizza.
«Una piccola rivoluzione, con alcune differenze nei sub-Ato di Aosta e della CM Mont Rose necessaria per ragioni normative ma anche per ragioni tecnico-operative – ha spiegato l’assessore all’Ambiente – per la necessità di avere una raccolta di qualità che permetta ai rifiuti differenziati di essere indirizzati alla valorizzazione. «Senza contare la necessità di adottare misure per la riduzione e perciò arrivare a una corretta tariffazione che prevede premialità e penalizzazioni per i cittadini» – ha precisato la dirigente del Dipartimento Territorio e Ambiente Ines Mancuso – La direttiva del 2008 recepita nel 2010 va anche nella direzione di assicurare la valorizzazione dei rifiuti avviati alla differenziazione».
Nel capoluogo, la raccolta della frazione organica avverrà attraverso il porta a porta, ad eccezione del centro storico dove saranno posizionate sette eco isole nelle quali conferire, separatamente, tutte le tipologie di rifiuto. Spiega il dirigente del Settore Ambiente Marco Framarin: «per l’organico saranno garantiti tre passaggi settimanali che comporteranno la riduzione a una sola volta alla settimana della raccolta dei rifiuti indifferenziati – ha spiegato – stiamo provvedendo a distribuire i mastelli e i cassonetti e gli appositi sacchetti biocompostabili. Nel centro storico invece il conferimento sarà libero, a qualsiasi ora, attraverso la tessera che darà accesso alle eco isole».

Dove finirà l’organico che dal primo giugno sarà raccolto nella nostra regione?
«Sarà trasportato e avviato al recupero in centri fuori Valle – sarà la Valeco, concessionaria fino al 2017 del servizio di trattamento e gestione dei rifiuti a occuparsene, attraverso un apposito appalto».
Gli incontri.
Sono stati organizzati nove incontri, per ciascuna Comunità Montana. Primo appuntamento lunedì prossimo, 2 marzo all’auditorium di Pont Saint Martin. A Verrès, al complesso les Murasses, martedì 3 marzo, ore 18. Lunedì 9 marzo toccherà a Châtillon (ore 18 Ex Hôtel Londres) mentre a Villeneuve appuntamento il 10 marzo (ore 18).
A Gignod, all’auditorium di Variney, l’incontro è in programma lunedì 16 marzo (ore 18), stesso orario il giorno successivo a Gaby, a Casa Ciamporcero. A Morgex, appuntamento lunedì 23 marzo all’auditorium della scuola media; a Quart, incontro martedì 24 marzo, ore 18, auditorium comunale. Chiude il ciclo di incontro il comune di Aosta; appuntamento lunedì 30 marzo, all’auditorium della scuola media Einaudi alle ore 18.
Nella foto, a sinistra la dirigente Ines Mancuso insieme all’assessore all’Ambiente Luca Bianchi.
(cinzia timpano)

Aosta, la Giunta approva schema di bilancio e Dup e allontana l’esercizio provvisorio
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitare così l'esercizio provvisorio. Il documento previsto in aula per il 29 dicembre
il 29/11/2025
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitar...
Sanità: due nuovi medici di famiglia in Val d’Ayas
Saranno operativi, da lunedì 1° dicembre, negli ambulatori di Challand-Saint-Anselme, Brusson, Ayas (Champoluc) e Challand-Saint-Victor
il 29/11/2025
Saranno operativi, da lunedì 1° dicembre, negli ambulatori di Challand-Saint-Anselme, Brusson, Ayas (Champoluc) e Challand-Saint-Victor