Aosta: Comunione e Liberazione celebra il suo 60º compleanno
ATTUALITA'
di news il
24/02/2015

Aosta: Comunione e Liberazione celebra il suo 60º compleanno

Questa sera, martedì 24 febbraio, in Cattedrale, sarà celebrata la messa per il X anniversario dalla morte di don Luigi Giusanni e per il 60º anniversario dalla nascita di Comunione e Liberazione. Concelebreranno don Luigi Maquignaz, rettore del priorato di Saint-Pierre e ‘fondatore’ di CL in Valle, don Ugo Reggiani, parroco di Introd, Rhêmes Saint Georges, Valsavarenche e Villeneuve e don Flavio Riva, cappellano Militare.
La messa sarà officiata secondo l’intenzione «nel X anniversario della nascita al Cielo di don Giussani chiediamo al Signore la grazia di vivere fino in fondo l’invito di Papa Francesco a ‘preservare la freschezza del carisma, rinnovando sempre il primo amore, sulla strada, sempre in movimento, aperti alle sorprese di Dio» – ricordando che sabato 7 marzo, Papa Francesco ha concesso un’udienza a CL proprio in memoria di don Giussani e dello speciale compleanno del movimento.
In Valle, sono circa 170 tra adulti, unirvesitari, ragazzi delle scuole che ogni settimana frequentano un momento di catechesi alla parrocchia di Saint-Martin de Corleans – commenta il responsabile laico della Fraternità di CL in Valle, Massimo Mirabello. Molte persone, negli anni, hanno conosciuto il movimento attraverso gli incontri organizzati dal Centro Culturale Commod; ma anche attraverso realtà della Chiesa e del volontariato laico come la Colletta Alimentare e la Giornata di Raccolta del farmaco».
Don Luigi Maquignaz (per tanti anni parrocco a Saint-Martin e oggi rettore del priorato di Saint-Pierre) accolse l’idea di far nascere CL anche in Valle. Ricorda il senatore Antonio Fosson, fondatore, insieme al deputato Rudi Marguerettaz del Movimento CL in Valle: fummo gli indegni iniziatori di Comunione e Liberazione nella nostra regione – commenta l’assessore alla Sanità Antonio Fosson – che io e Rudi (il deputato, ndr) conobbimo negli anni degli studi universitari. Il nostro impegno è stato quello di riportare nel luogo in cui siamo nati e nel quale vivevamo e viviamo, l’incontro importante, direi fondamentale con il pensiero di don Giussani».
Nella foto, il senatore Tonino Fosson con don Luigi Maquignaz.
(cinzia timpano)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...