Sci di velocità, Ivan batte il fratello Simone ed è il nuovo campione del Mondo
SPORT
di news il
02/03/2015

Sci di velocità, Ivan batte il fratello Simone ed è il nuovo campione del Mondo

Ivan Origone è il nuovo campione del mondo di sci di velocità.
Questa mattina, sulle nevi pirenaiche di Pas de la Casa – Grandvalira (Andorra) il quasi ventottenne di Ayas ha conquistato la sua prima medaglia d’oro iridata
precedendo il fratello, Simone (in foto i due fratelli), campione in carica da cinque edizioni consecutive. In precedenza, Ivan Origone, nella stessa competzione iridata aveva ottenuto nel 2011 una medaglia d’argento.
In semifinale, Ivan Origone (Sc Val d’Ayas) ha raggiunto i 181,82 km/h, precedendo Simone Origone (Sc Azzurri del Cervino), a quota 181,51 e il favorito su una pista non velocissima, l’austriaco Klaus Schrottshammer (181,36). Quarto il russo Nikolay Pimkin (180,11); quinto lo svedese Casper Brostrand (179,74); 6° il francese dei Pirenei, Bastien Montes (179,71) e settimo l’immarcescibile Philippe May (178,24).
Al femminile, oro per la verbanese Valentina Greggio (175,08 km/h; 24 anno il prossimo 19 marzo) davanti alla coppia svedese Linda Baginski (172,42) e Lisa Hovland-Uden (171,11).
“Sono contento, questo oro significa che c’è speranza anche per i secondi… – commenta il neo campione -. La pista oggi era molto mossa e sono riuscito ad assecondarla bene. Anche grazie a un consiglio di Simone che mi ha aiutato nell’affrontare al meglio la discesa. Non avevo sensazioni perfette al termine della discesa, ma avevo buoni sci”.
“L’ho buttata via io la medaglia d’oro – ammette Simone Origone -. Ho fatto un errore madornale, mi sono trovato completamente a sinistra e quando me ne sono accorto ho fatto addirittura due curve. È un miracolo ch’io sia secondo con l’errore che ho commesso. Mi spiace per l’oro, ma è rimasto in casa e va bene così: il rammarico è minore”.
Tutta la squadra azzurra di velocità dedica questi risultati al giovane Matteo Viana, vittima di un brutto incidente alcuni giorni fa, e tuttora ricoverato in ospedale.
(re.newsvda.it)

Rifiuti, cassonetti ad accesso libero per tutto l’inverno a Courmayeur, La Thuile e Pré-Saint-Didier
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima affluenza; Cogne lascerà i cassonetti a libero accesso solo per le vacanze di Natale; Rota: «urge una soluzione anche per l'estate»
di Erika David 
il 04/12/2025
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima aff...
Sport femminile e pari diritti: a Pré-Saint-Didier è operativa la Carta Etica
Ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport; l’utilizzo di un linguaggio di genere inclusivo; la promozione della cultura sportiva in generale
il 04/12/2025
Ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport; l’utilizzo di un linguaggio di genere ...