Sanità: l’Usl della Valle d’Aosta attiva il servizio “L’Ecole à l’hopital”
ATTUALITA'
di news il
04/05/2015

Sanità: l’Usl della Valle d’Aosta attiva il servizio “L’Ecole à l’hopital”

“L’Ecole à l’Hôpital”, è il servizio destinato agli studenti ricoverati, attivato dall’Azienda Usl della Valle d’Aosta all’interno degli ospedali Parini e Beauregard di Aosta.
L’iniziativa – si legge in una nota – si prefigge di fornire sostegno scolastico a tutti quegli alunni in età compresa tra i 3 e i 18 anni che, a seguito di un ricovero ospedaliero medio-lungo, sono costretti a sospendere la frequenza delle lezioni nella scuola di appartenenza. Il servizio, che rientra nei programmi di umanizzazione dell’ospedale, viene garantito dalla docente Solange Herren coadiuvata, all’occorrenza, dalla sorella Muriel (foto).
Solange Herren opera per conto dell’associazione di volontariato Aspert, con la quale l’Azienda ha già attivato una convenzione per il supporto alla biblioteca ospedaliera “Maria Bonino” e per la gestione dello “spazio gioco” nel reparto di Pediatria.
“Il servizio garantisce innanzitutto il diritto allo studio – spiega Solange Herren –, promuovendo l’istruzione degli alunni degenti e offrendo loro l’opportunità di svolgere attività didattica compatibilmente con le terapie in corso. Le lezioni sono individualizzate: previo raccordo con la scuola di provenienza, gli alunni ricoverati proseguono regolarmente il percorso di studi e si mantengono alla pari dei loro compagni di scuola”.
Il servizio è gratuito e viene effettuato, di norma, due giorni alla settimana: il martedì dalle 14,30 alle 16,00 nella biblioteca ospedaliera “Maria Bonino” e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30 nello “spazio gioco” della Pediatria.

Dermatite nodulare contagiosa: vaccinazione quasi completa, mancano 500 bovine ma ci sono stati rifiuti a vaccinare
L’assessorato della Sanità ha in corso interlocuzioni con il Ministero della salute per la revoca anticipata di parte della Zona di sorveglianza, il cui termine è fissato per sabato 27 settembre
il 06/09/2025
L’assessorato della Sanità ha in corso interlocuzioni con il Ministero della salute per la revoca anticipata di parte della Zona di sorveglianza, il c...