Scuola: consegnati i premi del Concorso CVA
ATTUALITA'
di news il
04/05/2015

Scuola: consegnati i premi del Concorso CVA

Le scuole dell’infanzia di Fénis – Sez. B (Istituzione scolastica Mont Emilius 1), Châtillon – La Sounère (Istituzione Scolastica Abbé Prosper Duc), Saint-Vincent (Istituzione scolastica A. Trèves), di Etroubles (Istituzione Scolastica Grand Combin), Verrayes Capoluogo (Istituzione Scolastica Abbé Prosper Duc) e Perloz (Istituzione scolastica Walser Mont Rose B) sono le vincitrici della terza e ultima edizione del concorso CVA di disegno, riservato ai bambini dell’Infanzia, in particolare a quelli di cinque anni.
La premiazione si è tenuta questa mattina alla centrale CvA di Maen.
L’iniziativa, che quest’anno aveva come tema specifico “Petit Soleil – La storia del sole che diventa energia e dei suoi amici”, ha coinvolto 42 classi per un totale di 816 bambini, di cui 287 sono stati quelli di 5 anni che hanno realizzato i 27 disegni, a tecnica libera, eseguiti con l’aiuto delle insegnanti delle scuole partecipanti. I sei disegni vincitori sono stati estratti a sorte.
A tutti i bambini partecipanti e alle loro insegnanti (in foto al premiazione) sono stati rivolti i complimenti del Presidente CVA, Riccardo Trisoldi, che ha sottolineato il valore di questa iniziativa, grazie alla quale l’importanza delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica, viene conosciuta e appresa dagli alunni, anche i più piccini, in maniera stimolante e creativa.
A tal proposito Trisoldi ha sottolineatop come “è sempre un piacere constatare l’entusiasmo e la creatività con cui i bambini approcciano i temi legati alle fonti rinnovabili, anche grazie ai simpatici personaggi di Magoutte, Tourbillon e Petit Soleil che hanno permesso loro di conoscere, in maniera semplice e divertente, come si può produrre energia pulita, nel rispetto del territorio e e dell’ambiente in cui vivono.”
L’iniziativa non si limita a valorizzare i lavori dei bambini, ciascuno dei quali ha ricevuto un pelouche di Magoutte, ma anche le relative scuole che sono state premiate con una macchina fotografica. Inoltre, in occasione delle premiazione, le classi hanno effettuato una visita dell’impianto idroelettrico di Maën.
Nel corso della premiazione, un ringraziamento particolare è stato indirizzato dall’Assessore regionale all’istruzione, Emily Rini, agli insegnanti che, con la loro disponibilità e il loro interesse, sono riusciti a coinvolgere abilmente i bambini nella realizzazione dei disegni.
Sul sito www.cvascuole.it è possibile vedere tutti i disegni realizzati per il Concorso e le foto della premiazione.

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...