ATTUALITA'
di news il
29/06/2015

Volontariato: concluso stage per 35 studenti

E’ andata in archivio sabato 27 giugno la nona edizione dello stage estivo di volontariato, promosso e sostenuto dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta con la compartecipazione della cooperativa C’Era l’Acca.
Lo stage estivo è un’esperienza rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Valle d’Aosta. E’ un’attività pensata e realizzata con l’obiettivo di far conoscere “dal di dentro” il mondo del volontariato valdostano e della solidarietà alle giovani generazioni.
I 35 giovani partecipanti, suddivisi su due turni di una settimana, hanno prestato la loro attività presso le 19 organizzazioni ed enti che hanno aderito. Nel complesso, impegnandosi per 6 ore al giorno (e per 5 giorni alla settimana) hanno generato oltre 2100 ore di volontariato a favore della comunità valdostana.
I giovani partecipanti hanno fatto anche esperienza di vita comune, con base a Saint-Marcel, dove hanno condiviso quanto vissuto e sono stati coinvolti, grazie all’aiuto di 16 animatori volontari della neo-associazione “Partecipare Conta”, in momenti ricreativi e attività di svago.
“Lo stage estivo è un’esperienza significativa per il valore educativo che mette in campo in quelli che saranno i futuri cittadini valdostani” sottolinea la referente dello Stage, Simone Charbonnier. “Far sperimentare a dei ragazzi attività diverse che vanno dalla pulizia e sistemazione di magazzini, all’animazione per bambini, dalla compagnia agli anziani a laboratori con i disabili è un modo semplice, ma allo stesso tempo efficace per sensibilizzarli e avvicinarli all’impegno e al mondo In nove edizioni sono stati 294 i partecipanti che hanno preso parte a 19 settimane di stage, mentre le associazioni coinvolte nel complesso sono 43. Le ore di volontariato erogate dai ragazzi nelle nove edizioni superano quota 165mila.
(redazione newsvda)

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...
Inclusione sportiva: accordo Coni VdA e Aice per la somministrazione di medicinali
Si vuole garantire la partecipazione ad attività ludico-motorie o sportive anche a soggetto che potrebbero aver bisogno di farmaci salvavita pur non essendo necessarie competenze e discrezionalità sanitaria.
il 22/11/2025
Si vuole garantire la partecipazione ad attività ludico-motorie o sportive anche a soggetto che potrebbero aver bisogno di farmaci salvavita pur non e...