Vino: valdostano supera esame Master Sommelier Alma Ais
ATTUALITA'
di news il
14/07/2015

Vino: valdostano supera esame Master Sommelier Alma Ais

C’è anche un valdostano tra i ventuno professionisti che hanno superato l’esame finale della sesta edizione del corso Master Sommelier ALMA AIS. E’ Umberto Luberto ventisettenne di Aosta , Sommeiller AIS Valle d’Aosta, che si è segnalato tra gli allievi migliori diplomandosi a pieni voti presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana , diretta dal grande chef Gualtiero Marchesi.
Il giovane sommeiller ha presentato la sua tesi “Vino e Cantina: Dall’Anfora allo Smartphone”, dopo un percorso formativo che l’ha impegnato per nove mesi in degustazioni e lezioni teoriche e due mesi di stage.
“Ho raggiunto un traguardo importante dopo un percorso molto impegnativo; mi auguro di ripartire verso nuovi futuri approdi professionali”, dichiara soddisfatto Luberto.
In sintesi nella tesi si legge “ La produzione della bevanda la cui storia si affianca a quella dell’uomo, di cui parlano già la Bibbia e Omero, ci accompagna dall’antichità fino ad oggi. Questo misterioso liquido, supporto di fatiche, aiuto alle divinazioni e guaritore di ogni male ha una caratteristica che accomuna tutte le epoche: la conservazione.” continua il valdostano “ Dal vaso in terracotta fino alla nostra bottiglia in vetro. Grazie alla tecnologia abbiamo una custodia particolare: la conservazione digitale, che mediante la scansione di un codice permette di conoscere, apprezzare e condividere informazioni sull’universo vino.”
(Sidorela Bushi)

Sanità: al Parini terapia all’avanguardia per il tumore della prostata
È disponibile la prima terapia con radiolingadi una delle più avanzate forme di medicina oncologica di precisione; intanto La Medicina Nucleare di Aosta ha ottenuto la certificazione europea come “Centro di eccellenza in teranostica” rilasciata dall’Associazione europea di medicina nucleare
il 22/01/2026
È disponibile la prima terapia con radiolingadi una delle più avanzate forme di medicina oncologica di precisione; intanto La Medicina Nucleare di Aos...
Sopralluogo della IV Commissione alla Cas: «Ue tuteli il sistema produttivo»
Per i commissari «è fondamentale sostenere ogni iniziativa utile a tutelare l’occupazione e le prospettive industriali del sito di Aosta, che risente di uno scenario internazionale fortemente condizionato dalla geopolitica»
il 22/01/2026
Per i commissari «è fondamentale sostenere ogni iniziativa utile a tutelare l’occupazione e le prospettive industriali del sito di Aosta, che risente ...