Strade del Cinema ritorna all’origine con Metropolis
CULTURA & SPETTACOLI
di news il
05/08/2015

Strade del Cinema ritorna all’origine con Metropolis

Dopo il periodo d’oro del Teatro Romano, del festival di cinema muto musicato dal vivo, del concorso a questo collegato, della programmazione di una settimana intera, Strade del Cinema incassa un duro colpo e si riduce ai minimi termini.
Un’unica serata, un solo film, il primo che un gruppo di appassionati cinefili e amici proiettò, nel 1997, sulla piazza della Cattedrale.
Per dimostrare il valore della rassegna culturale, per solidarizzare con chi da anni la cura, ringraziarli di esserci ancora, nonostante tutto, ma soprattutto per ammirare un capolavoro della storia del cinema in una cornice del tutto speciale, l’appuntamento è per mercoledì 12 agosto, alle 21.15, nella piazzetta Saint-Etienne (in caso di maltempo nella tensostruttura di piazza Chanoux).
Sullo schermo Metropolis di Fritz Lang (1927), capolavoro del regista austriaco. È tra le opere simbolo del cinema espressionista, il film è universalmente riconosciuto come modello di gran parte del cinema di fantascienza moderno, avendo ispirato pellicole quali Blade Runner e Guerre stellari.‪ Fu proiettato per la prima volta il 10 gennaio 1927 all’Ufa-Palast am Zoo di Berlino.
(erika david)

Nell’incantevole villaggio walser di Gressoney-La-Trinité il Natale 2025 è magico
Dai mercatini alla Casa di Babbo Natale, dalla fiaccolata dei maestri di sci al party di San Silvestro, fino alla Festa della Befana: è ricco il programma del Natale 2025 nel Comune dell'Alta Valle del Lys
il 08/12/2025
Dai mercatini alla Casa di Babbo Natale, dalla fiaccolata dei maestri di sci al party di San Silvestro, fino alla Festa della Befana: è ricco il progr...