Tor des Géants: francese Bohard lanciato verso trionfo
SPORT
di news il
16/09/2015

Tor des Géants: francese Bohard lanciato verso trionfo

Il francese Patrick Bohard è lanciato verso il successo dell’edizione 2015 del Tor des Géants. Il cinquantenne transalpino è transitato per primo a Bosses questa mattina alle 9,27 e si dirige sotto la pioggia (ma non la neve, per fortuna) verso il Col Malatrà, il punto più alto della via del ritorno, per poi raggiungere nel pomeriggio di oggi il traguardo di Courmayeur. Bohard ha percorso al momento oltre 300 km e superato più di 21 dei 24 mila metri di dislivello positivo del tracciato.
Alle spalle del battistrada, dopo il ritiro di ieri per caduta dell’irlandese Dan Doharty, c’è l’imolese Gianluca Galeati (foto), attardato di circa tre ore da Bohard, ma che sembra ormai aver vinto la battaglia contro i guai fisici e per la piazza d’onore nei confronti dell’altro francese, Christophe Le Saux, apparso ieri piuttosto provato. In quarta posizione il giapponese Masahiro Ono.
Tra le donne, grandissima rimonta della padovana Lisa Borzani, la quale ieri a Valtournenche non si è praticamente neanche fermata, azzerando di fatto il gap che pativa nei confronti della battistrada Denise Zimmermann. Le due a Cuney sono staccate di appena 2 minuti e occupano la quattordicesima e quindicesima posizione.
Guida la pattuglia dei valdostani Giancarlo Annovazzi, 18°, seguito da Mauro Stevenin, 22°. Bene anche l’alpinista Abele Blanc, 36°.
Le previsioni meteo regionali indicano neve oltre 2700 metri. L’organizzazione fa sapere che il Col Malatrà, punto più alto, è presidiato dalle guide per garantire l’assoluta sicurezza.
(redazione newsvda)

Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...
Snowboardcross: la carica di Federico Casi e Matteo Rezzoli alla vigilia della tappa di Cervinia di Coppa del Mondo
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito iridato; al via anche l'alpina Lisa Francesia Boirai che fa parte della squadra A
il 11/12/2025
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito irid...