Calcio: promozioni e retrocessioni tra i dilettanti
SPORT
di news il
01/10/2015

Calcio: promozioni e retrocessioni tra i dilettanti

Ufficializzati i meccanismi di promozione e retrocessione per i campionati dilettantistici organizzati dal comitato regionale Piemonte Valle d’Aosta.
In Eccellenza salirà di categoria la vincente del gruppo, con le quattro formazioni dal secondo al quinto posto che giocheranno i play off per accedere alla fase nazionale. In coda, retrocessione diretta per le ultime due e per le perdenti dei play out a partita secca che riguarderanno le squadre attestate dalla 13ª alle 16ª piazza.
In Promozione stessa situazione nelle parti alte della graduatoria, con la variante del fatto che la vincente della Coppa Italia salirà di categoria, lasciando eventualmente spazio a chi la segue. Sotto, retrocessione diretta per l’ultima del gruppo e play out tra le quattro che la precedono, con le due perdenti che scenderanno in Prima.
Alla Prima Categoria si applicheranno le stesse regole della Promozione.
In Seconda promozione diretta per la vincitrice del girone, play off per le quattro squadre che la seguono e retrocessione per le ultime due del gruppo; anche quest’anno non si giocheranno i play out.
Chiusura con la Terza: la vincente del girone salirà e le formazioni dal secondo al quinto posto disputeranno i play off promozione.
In tutti e cinque i campionati è stata confermata la norma secondo la quale, se ci saranno dieci o più punti di distacco tra due squadre che devono giocare i play off o i play out, il match non andrà in scena a beneficio di chi avrà finito la stagione con il piazzamento migliore.
(re.newsvda.it)

Ipotesi Fentanyl usato da un medico, l’azienda Usl: «segnalazioni anonime hanno altre finalità»
La nota del direttore generale dell'azienda Usl Massimo Uberti: «se avessimo avuto notizie, avremmo segnalato all'autorità giudiziaria e allontanato l'interessato dall'attività sanitaria»
il 29/01/2026
La nota del direttore generale dell'azienda Usl Massimo Uberti: «se avessimo avuto notizie, avremmo segnalato all'autorità giudiziaria e allontanato l...
Cva e Forte di Bard: accordo decennale per la riqualificazione del Museo delle Alpi e la promozione della sostenibilità
La Compagnia Valdostana delle Acque diventa energy partner esclusivo del Forte di Bard; al centro dell’intesa la sala dei ghiacciai, l’educazione ambientale e le energie rinnovabili
di Erika David 
il 29/01/2026
La Compagnia Valdostana delle Acque diventa energy partner esclusivo del Forte di Bard; al centro dell’intesa la sala dei ghiacciai, l’educazione ambi...