Lavoro giovani: 2,4 milioni per corsi formazione
POLITICA & ECONOMIA
di news il
23/10/2015

Lavoro giovani: 2,4 milioni per corsi formazione

Quasi 2,5 milioni di euro per la realizzazione di corsi biennali di formazione professionale post obbligo di istruzione da realizzarsi nel periodo 2015/2017, reiterabili per il periodo 2016/2018 e 2017/2019. E’ quanto ha deliberato oggi la giunta regionale perché «proprio in considerazione delle problematiche connesse all’aumento della disoccupazione giovanile e degli elevati tassi regionali di dispersione scolastica – spiega l’Assessore alle Attività produttive, Raimondo Donzel – risultava necessario promuovere l’attuazione di percorsi formativi rivolti prioritariamente a giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni che hanno assolto l’obbligo d’istruzione, finalizzati a far loro acquisire una qualificazione professionale che li agevoli rispetto all’inserimento occupazionale».
È stato quindi approvato oggi un invito pubblico per la presentazione, da parte degli enti di formazione accreditati, di corsi biennali di formazione professionale relativi ai seguenti profili: impiantista elettrico, impiantista termoidraulico, operatore edile, carrozziere di base, operatore alla riparazione dei veicoli a motore, acconciatore di base, estetista di base, commis di sala e bar, commis di cucina.
I percorsi formativi finanziati dall’Invito pubblico potranno essere reiterati per le annualità 2016/2018 e 2017/2019; tali interventi si iscrivono all’interno delle priorità di investimento del Fondo Sociale Europeo per la programmazione 2014/2020.
La scadenza per la presentazione dei progetti e delle relative richieste di ammissione a valutazione e finanziamento è fissata per le ore 13 del 20 novembre 2015.
(re.newsvda)

Nasce “Per Valtournenche: presente e futuro”: i due gruppi di minoranza si fondono verso le prossime elezioni
I gruppi consiliari Votornen Uni e Territorio Innovazione e Sviluppo si uniscono per rafforzare il lavoro di opposizione all’interno dell’amministrazione di Valtournenche e dare vita a una proposta alternativa in vista delle elezioni comunali
il 12/02/2026
I gruppi consiliari Votornen Uni e Territorio Innovazione e Sviluppo si uniscono per rafforzare il lavoro di opposizione all’interno dell’amministrazi...
Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...