Posted on

Art & Ciocc: Aosta capitale del cioccolato artigianale

Art & Ciocc: Aosta capitale del cioccolato artigianale

Tante le novità di un evento che presenterà da venerdì 30 ottobre a domenica 1° novembre 34 stand di maestri cioccolatieri. Attesa per il cioccolato crudo e il cuore gigante

«Con questa edizione abbiamo raggiunto il massimo». Non usa mezzi termini il patron Roberto Donolato per presentare l’ottava edizione di Art & Ciocc, il tour dei maestri cioccolatieri che farà tappa in piazza Chanoux ad Aosta da giovedì 29 ottobre a domenica 1° novembre. Saranno 34 gli stand posizionati in piazza, un vero e proprio record eguagliato solo da Mantova e superato da Padova, ma che fa di Aosta «uno dei posti ideali per questa rassegna – continua Donolato -. Se dovessi scegliere un posto in cui vivere, Aosta sarebbe sicuramente tra le candidate. Veniamo qui dal 2009 e in questi anni abbiamo fatto tanto per migliorare, raggiungendo, quest’anno, il massimo, grazie anche alle tre new entry provenienti da Perugia, Enna e Gorizia. Noi cerchiamo di rivitalizzare le città con la nostra presenza, anche se Aosta non ne ha particolarmente bisogno in questo senso, perché la risposta è sempre ottima». Tra le novità di quest’anno, il cioccolato crudo, presentato da Roberto Gaglietta, uno dei resposabili dell’azienda perugina che ha lanciato il prodotto: «Lavoriamo cacao dell’Ecuador, non viene frustato e la temperatura di lavorazione massima è di 42 gradi – spiega Gaglietta -. Questo permette la non tostatura e il mantenimento delle proprietà tipiche del cacao; in più, l’assenza di latte lo rende un prodotto adatto anche ai vegani».
L’inaugurazione dell’evento è prevista per la mattinata di venerdì, quando verrà realizzato anche un cuore gigante di cioccolato, del diametro di 1.5 metri. La manifestazione, però, comincerà già il giovedì, con i maestri cioccolatieri Sebastiano Maggioni e Marina Orsato che renderanno visita alla scuola San Francesco per uno speciale intervento dedicato a due classi terze. Inoltre, sabato mattina, Giuseppe Gagliardi sarà a disposizione di tutti per laboratori; il resto della tre giorni, dalle 9 alle 21, sarà la bontà del cioccolato artigianale a parlare.
In arriva da Crema, dopo la tappa aostana, l’evento si sposterà a Ravenna dal 5 all’8 novembre.
(al.bi.)

Condividi

LAST NEWS