POLITICA & ECONOMIA
di news il
03/11/2015

Scuola: bonus formazione per tutti i docenti

Cinquecento euro per la formazione dei docenti, anche quelli valdostani. E a partire da dicembre. Lo comunica l’assessorato dell’Istruzione e Cultura, in attesa dell’approvazione della legge regionale di recepimento e armonizzazione dei principi della legge 107/2015, relativa alla cosiddetta Buona scuola: La somma è da destinare ad attività di formazione ai docenti appartenenti ai ruoli regionali a tempo indeterminato sia a tempo pieno sia a tempo parziale, compresi i docenti in periodo di formazione e prova.
L’importo sarà accreditato sullo stipendio del mese di dicembre, senza costituire reddito imponibile, per un ammontare complessivo a carico del bilancio regionale di poco inferiore al milione di euro.
La somma potrà essere utilizzata dai docenti, a titolo esemplificativo, per l’acquisto di testi, hardware e software, per l’iscrizione ad attività di aggiornamento e per iniziative coerenti con il piano dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche di appartenenza. Per le modalità di rendicontazione comprovanti l’utilizzo dell’importo assegnato, si farà riferimento al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 settembre 2015 ed alle successive circolari applicative.
«La formazione dei docenti svolge un ruolo strategico per il miglioramento del nostro sistema scolastico. Per questo motivo, ho deciso di anticipare l’erogazione dei 500 euro al personale docente delle nostre scuole, rispetto all’approvazione della legge regionale sulla Buona scuola valdostana – spiega l’assessore Emily Rini. – Ma la formazione non può e non deve essere solo un fatto individuale, in un ambiente come quello della scuola dove le scelte sono il frutto della collegialità. Consapevole di ciò, – prosegue l’assessore – la Giunta regionale, nella seduta del 30 ottobre, ha deciso di dare ulteriore impulso alle iniziative formative, stanziando 30 mila euro per la formazione in lingua inglese dei docenti delle scuole secondarie e per un piano regionale di formazione sulla matematica e il potenziamento delle competenze scientifiche degli studenti valdostani».
(redazione newsvda)

La Valle d’Aosta rinnova lo stretto legame con i suoi emigrati
L’Arbre de Noël andato in scena a Parigi, sabato 24 gennaio, ha rappresentato non solo un'occasione di condivisione e amicizia ma anche un momento di scambio e approfondimento sulla Valle d'Aosta e sulle principali sfide che la riguardano
il 25/01/2026
L’Arbre de Noël andato in scena a Parigi, sabato 24 gennaio, ha rappresentato non solo un'occasione di condivisione e amicizia ma anche un momento di ...
Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...