Scuole: 950 mila euro per messa in sicurezza
E’ di 950 mila euro lo stanziamento previsto dall’assessorato all’Istruzione e Cultura per finanziare gli interventi da attuare nellambito delledilizia scolastica, per l’adeguamento a norma e messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà degli enti locali. «Il provvedimento è un importante traguardo nel settore istruzione – spiega l’assessore Emily rini -. Le scuole sono tra i luoghi più importanti per i nostri giovani ed è giusto rassicurare le famiglie sul fatto che i loro figli si trovino in edifici salubri e soprattutto sicuri. La cittadinanza del domani non può prescindere dallistruzione dei giovani di oggi e lo stato di ottima salute delle nostre strutture (testimoniato anche dai risultati della recente ricerca del Miur) gioca il proprio ruolo per quanto riguarda lattenzione che questa comunità pone e vuole porre ai propri ragazzi e allistruzione».
Altri provvedimenti
Tra i vari provvedimenti della Giunta regionale, comunicati nell’ambito della consueta conferenza stampa, la Presidenza della regione ha approvato lo svolgimento delliniziativa passione montagna: scopri con giroparchi la natura della montagna per celebrare la Giornata internazionale della montagna. Organizzata dal Centro Europe Direct VdA, l’iniziativa si terrà 12 dicembre ad Aosta e il 13 dicembre in altre località della Valle. Inoltre, alla guida della Motorizzazione civile è stato nominato Roberto Ducourtil, che prende il posto di Faudo Fedele «chiamato a ricoprire un ruolo di importanza a Bologna, dopo aver riorganizzato in maniera brillante la struttura» spiega il presidente Rollandin. L’assessorato alle Attività produttive ha dato il via libera per un contributo di poco meno di 70 mila euro per la Fiera di SantOrso di Donnas; 125 mila euro sono invece destinati alla sovvenzione a favore della Fédération des Cooperatives Valdôtaines, della Lega nazionale delle cooperative e mutue, dellAssociazione generale cooperative italiane e della Federazione nazionale UNC della VdA. Due contributi da 30 mila e 62 mila euro sono invece stati destinati alla Valconfi di Quart e Le Soleil di Hône.
L’assessorato alla Cultura ha dato parere favorevole alla mostra dal titolo Mimmo Rotella, in programma al Museo Archeologico regionale di Aosta dal 18 dicembre 2015 al 28 marzo 2016. 54 mila euro sono stati destinati come finanziamento a cori e gruppi folkloristici per lo svolgimento dellattività annuale e per la presentazione dei canti inediti e di ricerca allAssembleé Régional de chant choral.
(al.bi.)