Finanziaria: 47 emendamenti, due sui tagli alle indennità
POLITICA & ECONOMIA
di news il
01/12/2015

Finanziaria: 47 emendamenti, due sui tagli alle indennità

Al termine del dibattito generale sul bilancio di previsione 2016 della Regione Valle d’Aosta sono stati presentati in aula 47 emendamenti e un maxi emendamento del M5S per la riduzione delle indennità a consiglieri, ai componenti della Giunta e dell’Ufficio di presidenza del Consiglio Valle – sui tagli c’è pure la proposta di Alpe e Uvp – e 32 ordini del giorno che spaziano dalla sburocratizzazione alla revisione degli accordi con lo Stato, dalle maggiori risorse per gli enti locali all’attenzione per il welfare, dalla scuola a una nuova forma di zona franca. Prima della seduta in notturna, a chiudere il pomeriggio sono state le repliche dell’assessore alle Finanze Ego Perron e del presidente della Giunta Augusto Rollandin.
Così l’assessore alle Finanze Ego Perron ha ribadito, confermando la necessità di salvaguardare l’autonomia e di cambiare modo di governare : «abbiamo cercato di fare una fotografia chiara e onesta della situazione, abbiamo agito con trasparenza e correttezza nei confronti di tutti, sindacati inclusi, mantenendo investimenti nel sociale, nel welfare, nella scuola non facendo tagli lineari anche se ne abbiamo dovuti fare, nell’economia; abbiamo ascoltato chi ci chiedeva di tenere conto di tutti i settori che compongono il dinamico mondo valdostano, abbiamo cercato di dare una risposta complessiva. Non esiste una legge di bilancio perfetto soprattutto in questo periodo ma presenteremo emendamenti che vanno a perfezionarlo né abbiamo chiusure verso gli emendamenti e ordini del giorno che verranno presentati dalle minoranze. Li analizzeremo».
Così il capo dell’esecutivo Augusto Rollandin nelle repliche puntuali agli appunti mossi in aula: «abbiamo intenzione di ritornare sul patrimonio forestale, come chiesto; c’è un sistema che vuole reagire alla crisi che non è finita e qualcosa deve muoversi e così si è fatto ricorso, per gli investimenti, all’indebitamento, accedendo ai mutui già accesi ; la Bankitalia conferma la crescita del Pil dello 0,9% rispetto al 2014; per l’aeroporto speriamo di poter sciogliere quel maledetto contratto con Avda e tornare a un aeroporto turistico. Sottolineo che tutti i fondi europei sono stati approvati, abbiamo cercato di attivare meccanismi virtuosi. La riduzione per i comuni è al di sotto di quanto previsto». Conferma Rollandin l’attenzione per l’ambiente, per i rapporti con le altre realtà di montagna, per i servizi sul territorio: scuola, trasporti e sanità. Così sull’autonomia: «c’è a volte uno strano concetto (cita i buoni benzina che furono ndr) di autonomia; il senatore e deputato stanno facendo il possibile: non siamo più ai tempi felici in cui un rappresentante in Parlamento era determinante. Sicuramente la riforma del Senato sarà ancora più impattante».
(danila chenal)

Aosta, la Giunta approva schema di bilancio e Dup e allontana l’esercizio provvisorio
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitare così l'esercizio provvisorio. Il documento previsto in aula per il 29 dicembre
il 29/11/2025
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitar...