POLITICA & ECONOMIA
di news il
14/03/2016

Collaborazione? Non per i valdostani

Dalle parole, ai fatti. Il braccio di ferro tra Regione e VdA Trailers sul Tor des Giants è finito in tribunale.
Il Tribunale di Torino ha accolto il ricorso dell’associazione sportiva e inibisce la Regione a procedere con le iscrizioni al 4K Endurance Trail Valle d’Aosta, il Tor bis.
Chi avrà ragione lo deciderà appunto un tribunale. Ogni scenario è possibile: si va da una sola gara – magari proprio il Tor dei VdA Trailers – sino alla doppia gara, Tor + 4K. Si vedrà tra un paio di settimane. Intanto, le forze di opposizione in Consiglio Valle puntano il dito contro il governo Rollandin, in primis il presidente e l’assessore Marguerettaz. “Chi sbaglia, paghi!” tuonano Alpe, Uvp e M5S.
Speriamo solo che a pagare – in caso di sconfitta della Regione – non siano come al solito i cittadini.
Comunque vada, anche se dovesse spuntala la Regione, la frittata è fatta, nel senso che la guerra per il Tor ha danneggiato – anche se non in modo irreversibile perché il fascino di questa manifestazione è enorme – l’immagine di tutta la Valle d’Aosta e dei valdostani, che dimostrano ancora una volta di non saper capitalizzare il bene immenso che hanno, una montagna unica nel suo genere. Peccato.

Raddoppio tunnel del Monte Bianco: via libera a uno studio congiunto italo-francese
È quanto deciso nel vertice tra i 2 Paesi ad Antibes, notizia che Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, ed Emily Rini, presidente della Società Italiana per il Traforo del Monte Bianco accolgono con favore
il 26/06/2026
È quanto deciso nel vertice tra i 2 Paesi ad Antibes, notizia che Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, ed Emily Rini, presidente della So...
Rhêmes-Saint-Georges, finestra di transito sulla regionale n.24 chiusa da ieri sera per una frana
Sono iniziate questa mattina le operazioni di pulizia della frana che ieri sera attorno alle 20.30 ha invaso la carreggiata a Frassiney
di Erika David 
il 26/06/2026
Sono iniziate questa mattina le operazioni di pulizia della frana che ieri sera attorno alle 20.30 ha invaso la carreggiata a Frassiney