Posted on

Fondi pensione: Fopadiva cresce, ma è boom anticipazioni

Fondi pensione: Fopadiva cresce, ma è boom anticipazioni

Dati positivi per i rendimenti e gli iscritti del fondo di pensione regionale. Sono ben 240 gli iscritti ad avere prelevato almeno parte del proprio investimento per 1.7 milioni

Dati positivi, soprattutto alla luce «del contesto di crisi dei mercati finanziari che ha caratterizzato il 2015 e questo inizio di 2016». Esprime soddisfazione il direttore generale, Luca Merighi, nella presentazione dei dati 2015 di Fopadiva (fondo di pensione regionale) e Servizi Previdenziali VdA.
I numeri parlano di un anno che ha fatto segnare un +2.7% per il reparto prudente, +2% per quello garantito e +4.2% per il comparto dinamico (il Tfr per capirci è aumentato del +1.25%), con un aumento di iscritti (6.910 a fine 2015 – +0.88% sul 2014 -, 7.130 a marzo 2016) e un attivo netto destinato a prestazioni di 127 milioni di euro (+3.3%). L’aspetto se si vuole negativo, ma «che mette in evidenza il forte ruolo sociale di Fopadiva» continua Merighi, riguarda le anticipazioni sulle posizioni individuale (ossia coloro che chiedono un anticipo del proprio fondo di investimento). Questo ammonta a 240 richieste (per motivi di salute, acquisto prima casa e altre esigenze) per un totale di 1.7 milioni di euro.
(in foto Stefano Distilli, Ego Perron, Alessia Demé e Luca Merighi)
(al.bi.)

Condividi

LAST NEWS
L’agosto di Etroubles si riaccende con Avant Tout Musique

L’agosto di Etroubles si riaccende con Avant Tout Musique


Il 10, 17 e 24 prosegue la kermesse musicale che si sta rivelando l'evento fiore all'occhiello...

Posted by on