Posted on

Aosta: peggiora qualità della vita, ma aumenta tenore

Aosta: peggiora qualità della vita, ma aumenta tenore

La nostra provincia scende dal 14° all 22° della classifica genarele dello studio di Italia Oggi con l'Università La sapienza di Roma

Peggiora la qualità della vita della provincia di Aosta, che dal 14° posto del 2015 scende al 22° di quest’anno. Lo rende noto lo studio annuale realizzato da Italia Oggi insiema all’Università La Sapienza di Roma.La ricerca prende in esame nove aree: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e turismo e tenore di vita.In 56 province sulle 110 esaminate la qualità della vita è buona; nel 2015 erano 53.

La ricerca completa su http://www.italiaoggi.it/new/qualitavita/qualitavita.asp

Trento perde lo scettro

In testa alla classifica generale dal 2011, la provincia di Trento viene scalzata da Mantova, che sale dal 4° posto del 2015 fino alla vetta di quest’anno. Trento comunque mantiene il podio (2°), seguita da Belluno (era all’8° posto). Seguono – primi 10 -: 4° Pordenone (3°), Siena (11°), Parma (13°), Udine (10°), Bolzano (2°), Vicenza (9°) e Lecco (12°).Tra le province del Piemonte la migliore è Cuneo – 13° posto -, che però perde 7 posizioni. Tra le grandi città del Nord, Milano è al 56° posto (era al 49°), Torino al 70° (era al 76°).

Nord-Ovest in affanno come il Sud

Chiudono la classifica le province del Sud. All’ultimo posto Crotone. Ma è anche il Nord-Ovest a soffrire. Detto di Cuneo, sempre per il Piemonte: 26° Novara, 33° Vercelli, 37° Biella.

Aosta: bene tempo libero e turismo

Provincia di Aosta sul popdio (3° posto) in una sola classifica di “area”, quella del tempo libero e turismo, guidata da Siena. Migliora il tenore di vita: passiamo dal 39° all’8° posto (guida Biella).Per quanto riguarda Affari e lavoro, 1° Bolzano (Aosta 9°); ambiente: 1° Trento (Aosta 63°); criminalità: 1° Pordenone (Aosta 33°); Disagio sociale e personale: 1° Verbano-Cusio-Ossola (Aosta 75°); Popolazione: 1° Bolzano (Aosta 69°); servizi finanziari e scolastici: 1° Isernia (46° Aosta).(re.newsvda.it)

 

Condividi

LAST NEWS
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA


LUNEDÌ 20 SETTEMBRE AOSTA - La cittadella dei giovani invita, alle 20.30, alla proiezione di La...

Posted by on