PD: Orfeo Cout entrerà in Consiglio regionale
Dopo l’uragano della sentenza di Torino sui costi della politica che ha emesso la condanna per peculato, tra gli altri, per l’assessore regionale alle Attività produttive, Raimondo Donzel e per Carmela Fontana, quindi per i due esponenti del Pd-Sinistra VdA scatta la sospensione secondo la Legge Severino.
La domanda che si fanno in molti è: il primo escluso della lista Pd-Sinistra VdA alle ultime regionali, Orfeo Cout, accetterà e da che parte starà con Rollandin o contro?
“Da martedì pomeriggio la preoccupazione c’è – ammette Cout -. Non pensavo che andasse a finire così. Mi dispiace per Raimondo Donzel e Carmela Fontana e chi mi conosce sa che non è una frase di circostanza questa. Sto analizzando e valutando la questione, in primis con la mia famiglia; ho già incontrato il sindaco di Montjovet e a breve incontrerò la giunta comunale. 500 persone nel 2013 hanno riposto in me la loro fiducia e quindi mi sento in dovere di non tradire questa fiducia”. Cout non entra nel merito della politica regionale, dove attualmente regna il caos, con una maggioranza spaccata in due compagini, ma è chiaro che essendo iscrittoal Pd, non tradirà la linea tracciata dal suo partito finora, quindi dovrebbe garantire l’appoggio al governo Rollandin e d’altronde anche la sua storia amministrativa parla chiaro in un paese, Montjovet, dove l’alleanza PD- Uv c’è sempre stata, almeno per quanto riguarda gli ultimi 25 anni.
Il profilo di Orfeo Cout
Dal 2000 al 2010 vice sindaco di Montjovet, dal 2010 al 2015 consigliere comunale di Montjovet, nel 2013 si candida alle regionali e arriva quarto (primo escluso nella lista del Pd-Sinistra Vda) e attualmente assessore alle politiche sociali e istruzione. Impegnato nel sociale, promotore nel 2006 dell’associazione “I monelli dell’arte”( l’associazione nasce nel 2009 e si propone di favorire l’integrazione sociale di ragazzi diversamente abili con ragazzi coetanei, all’interno di un laboratorio teatrale integrato) e da 22 anni delegato RSU Fiom Cgil. (Teresa Marchese)