Aosta: Tar sospende aggiudicazione Kcs appalto assistenza anziani
Il Tar di Aosta ha sospeso l’aggiudicazione del bando anziani del capoluogo regionale alla cooperativa bergamasca Kcs Caregiver in attesa dell’udienza in camera di consiglio fissata già per il 14 marzo. Il Tar ha accolto la richiesta cautelare della cooperativa Leone rosso, gestore uscente, che si era aggiudicato la gara con una offerta ribassata dell’11,11%, ritenuta “anormalmente bassa”. Per questo motivo il Comune la settimana scorsa ha affidato il servizio alla cooperativa lombarda (-7,11% la sua offerta) a partire dal primo marzo.
Stop all’aggiudicazione
La cooperativa valdostana chiedeva di “porre in essere ogni provvedimento reputato opportuno per tutelare la posizione processuale di che qui ricorre nelle more della Camera di consiglio stessa”; il presidente del Tar, Andrea Migliozzi, risponde che “considerato il danno dedotto, appare positivamente apprezzabile e che al pregiudizio in questione può ovviarsi con l’ordine all’Amministrazione intimata di non procedere, nelle more, alla stipula del contratto di appalto per cui è causa”.
Nessuna ripercussione sul servizio
“Il servizio non subirà ripercussioni”. Lo assicura l’assessore alel Politiche sociali, Marco Sorbara, il quale precisa che “non si tratta di una sospensiva, bensì dell’indicazione a non sigliare contratti prima del 14 marzo, data in cui sarà presa la decisione dal Tar sul ricorso presentato dalla Leone Rosso”.
“Oggi abbiamo una certazza, ed è quella degli esuberi e da lì si inizia a lavorare per un servizio soddisfacente – ancora Sorbara -. Per me, sia che sarà Kcs, sia Leone Rosso poco conta; l’importante è il servizio”.
(re.newsvda.it)