Casinò, i dipendenti scelgono il Referendum
POLITICA & ECONOMIA
di news il
04/07/2017

Casinò, i dipendenti scelgono il Referendum

Tra il 5 e il 9 luglio i lavoratori del Saint-Vincent Resort & Casinò diranno la loro sull'ipotesi di accordo presentata dall'azienda per superare la crisi finanziaria

Questo quanto deciso durante l’assemblea di lunedì 4 luglio, svoltasi nella sala congressi del Grand Hotel Billia con un solo un terzo dei dipendenti aventi diritto al voto (circa 200).

In un clima piuttosto concitato, i lavoratori hanno espresso il loro malcontento accusando i sindacati di non aver «fatto abbastanza durante le trattative con i vertici aziendali».

Molti dei presenti avrebbero preferito evitare il referendum o votare solo per una parte della bozza proposta dall’azienda (evitando quella inerente gli stipendi) e permettendo solo ai dipendenti della casa da gioco di partecipare, in quanto «quelli del Billia non saranno toccati dalle riduzioni agli emolumenti».  

I lavoratori del Saint-Vincent Resort & Casinò decideranno quindi, tra le 14 di domani e le 21 di domenica, in un seggio unico al bar del Casinò, se evitare i 264 licenziamenti, accogliendo la proposta mossa dall’azienda (con tagli agli emolumenti, sospensione della quattordicesima, revisione delle ferie, delle festività e dell’organizzazione del lavoro) o respingerla, rendendo così effettivi gli inevitabili licenziamenti.

«C’è grande rabbia e delusione tra i dipendenti – ha commentato Claudio Albertinelli, del Savt, – perchè la proprietà, invece di trovare soluzioni, ha scaricato la responsabilità sui lavoratori».

(re.newsvda.it)

Rifiuti, cassonetti ad accesso libero per tutto l’inverno a Courmayeur, La Thuile e Pré-Saint-Didier
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima affluenza; Cogne lascerà i cassonetti a libero accesso solo per le vacanze di Natale; Rota: «urge una soluzione anche per l'estate»
di Erika David 
il 04/12/2025
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima aff...
Sport femminile e pari diritti: a Pré-Saint-Didier è operativa la Carta Etica
Ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport; l’utilizzo di un linguaggio di genere inclusivo; la promozione della cultura sportiva in generale
il 04/12/2025
Ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport; l’utilizzo di un linguaggio di genere ...