Agricoltura: quattro milioni di euro a sostegno settore forestale
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 22/08/2017

Agricoltura: quattro milioni di euro a sostegno settore forestale

Lanciati due bandi europei per sostenere interventi dei privati e delle piccole imprese nei boschi

Quasi quattro millioni a sostegno del settore forestale. Lo ha comunicato l’assessore regionale all’Agricoltura Laurent Viérin nella conferenza stampa di presentazione di due bandi del Programma di sviluppo rurale 2014-20 a sostegno dei privati, propriatri di boschi, e delle micro e piccole imprese che operano nel settore forestale.

Il primo, per incoraggiare gli interventi selvicolturali, può contare su 2.900.000 euro, il secondo, finanziato per un milione di euro, è mirato al miglioramento del parco mezzi, delle attrezzature e alla realizzazione di piattaforme logistiche , ricoveri e piazzali di stoccaggio. In Valle d’Aosta i boschi sono stimati in 100 mila ettari duìi cui il 60% di proprietà dei privati. «Dobbiamo riuscire ad accrescere la consapevolezza del valore dei nostri boschi – ha sottolineato Viérin – non solo tra gli addetti ai lavori e tra i numerosi proprietari ma anche presso la comunità anche in un’ottica di prevenzione dei disastri ambientali».

Il bando per gli interventi silvoculturali – in scadenza il 20 ottobre – copre il 100% delle spese ammesse mentre quello per incrementare il potenziale forestale copre il 40% delle spese ammesse. 

(foto: Laurent Viérin, Flavio Vertui e Luigi Bianchetti)

«La Thuile comunità seria e accogliente, nessun collegamento con “Visit La Thuile”»
Il sindaco Mathieu Ferraris interviene sulla segnalazione della consigliera di parità Katya Foletto che aveva segnalato il profilo Instagram con contenuti «in netto contrasto con il decoro»
di Erika David 
il 22/01/2026
Il sindaco Mathieu Ferraris interviene sulla segnalazione della consigliera di parità Katya Foletto che aveva segnalato il profilo Instagram con conte...
Il Consiglio di Aosta si schiera a favore della funivia Pila-Cogne
L'ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi tranne Avs e Rev-, impegna ad andare verso la realizzazione del collegamento funiviario tra Aosta, Pila e Cogne; contrarie Katya Foletta (Avs) e Cristina Dattola (Renaissance)
il 21/01/2026
L'ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi tranne Avs e Rev-, impegna ad andare verso la realizzazione del collegamento funiviario tra Aosta,...