Volley: la Cogne Acciai Speciali pronta alla nuova sfida
Rinnovata la partenership tra il glorioso club del capoluogo regionale e l'acciaieria; l'ad Monica Pirovano: «Ci interessa far parte di progetti validi che puntino sullo sviluppo dei giovani»
Riparte da una squadra rinnovata e, soprattutto, ringiovanita la stagione della Cogne Acciai Speciali di volley, che nel pomeriggio di mercoledì si è presentata con una conferenza stampa nella sede della storica acciaieria valdostana. Il club del capoluogo ha confermato come allenatore Michel Grumolato, dandogli in mano un gruppo molto giovane, del quale fanno parte ragazze classe 1999, 2000 e 2001.
I numeri della stagione
Nella stagione 2017-2018, oltre alla formazione di serie C (leggi qui il calendario del girone A), scenderanno in campo l’Under 18, l’Under 16 e, in collaborazione con la Scuola Pallavolo, anche l’Under 14, l’Under 13 e l’Under 12, portando (compreso il minivolley) le tesserate a quota 80.
A seguire la crescita sportiva dell’ottimo vivaio aostano, che durante l’estate ha visto partire le sorelle Letizia e Ilaria Anello in direzione Lilliput (società di serie B1), ci saranno Myriam Chapellu e Tommy Ferrari, che aiuteranno coach Michel Grumolato.
Il pensiero dell’ad della Cogne A.S.
«Come ogni anno rinnoviamo il nostro impegno con le ragazze della pallavolo, sfruttando le poche risorse a disposizione per questo gruppo davvero giovanissimo – spiega la dottoressa Monica Pirovano, amministratore delegato dell’acciaieria -. Abbiamo sempre puntato a sponsorizzare gli sport meno seguiti perché non ci interessa un ritorno economico, ma far parte di progetti validi che puntino soprattutto sullo sviluppo dei giovani che rappresentano il futuro».
I propositi del coach
Pronto alla nuova sfida coach Michel Grumolato: «Quest’anno abbiamo un gruppo davvero giovane che, però, è cresciuto insieme fin dalle giovanili, completato da capitan Gwenael Bertocco e dalla new entry Greta Ferraris arrivata dal Fenusma. L’addio del gruppo storico della squadra era stato concordato già l’anno scorso, quando Albarello e compagne rimasero per fare da chioccia alle giovani arrivate in prima squadra. Ci sarà molto da lavorare, ma gli obiettivi sono la crescita del gruppo e la salvezza in serie C».
La parola al presidente
La conclusione è affidata al presidentissimo Gianni Chiabotto: «Questa sarà un’annata tutta da scoprire, perché il gruppo si è completamente rinnovato ed è difficile fare pronostici. Ci servirà tempo e credo che dopo 4-5 partite vedremo i frutti del lavoro e il livello di questa squadra. Ho trovato comunque un bel gruppo unito e coeso, con svariate scelte e duttilità tattica, senza una giocatrice che possa fare tanti punti da sola, ma una rosa che insieme può fare la differenza sotto rete. L’obiettivo di questa stagione sarà la crescita del collettiva e il miglioramento delle tante giovani».
(michael ghignone)