Due incendi nella valle del Gran San Bernardo
CRONACA
di ebazzani il
29/10/2017

Due incendi nella valle del Gran San Bernardo

Fiamme divampate nella serata di sabato a Gignod e Etroubles.

A poco più di 24 ore dal rogo che ha colpito una zona boschiva di 3.000 mq. a Montjovet, sono divampati altri due incendi, entrambi nella Valle del Gran San Bernardo.

Il primo focolaio si è sviluppato nel comune di Gignod, all’altezza del bivio per Allein, mentre il secondo ha colpito la frazione di Echevennoz, a Etroubles.

A lanciare l’allarme è stato il Presidente della Regione Laurent Viérin, intorno alle 21 di ieri sera: sul posto, come per l’incendio di Montjovet, sono intervenuti i Vigili del Fuoco effettivi e il Nucleo Antincendio Boschivo della Protezione Civile, ai quali si sono aggiunti gli uomini della stazione forestale di Etroubles.

Lo spegnimento del rogo di Gignod si è concluso nella notte, mentre stanno terminando questa mattina le operazioni di spegnimento e bonifica dell’incendio sviluppatosi a Etroubles.

Cause in fase di accertamento

Domate le fiamme, sarà ora necessario stabilire le cause dei tre episodi che hanno colpito la nostra regione in poco più di 24 ore.

Al momento, infatti, non è possibile escludere nessuna ipotesi. In particolare, per quanto riguarda l’episodio di Montjovet, il Nucleo antincendio boschivo del Corpo Forestale sarebbe al lavoro sull’ipotesi del dolo.

Secondo quanto si apprende, infatti, le fiamme sarebbero partite da bordo strada e sarebbero divampate ben oltre il tramonto, fattore che non farebbe pensare a un abbruciamento sfuggito al controllo dell’agricoltore a causa del vento.

(Erick Bazzani)

Antimafia: il leghista Bernardi tra gli ‘impresentabili’ alle elezioni regionali
«Per noi vale la presunzione di innocenza senza contare che il dibattimento in tribunale è di là da venire. Il tribunale di Aosta non ha fatto rilievi e per noi non c'erano ostacoli alla sua candidatura» ha commentato il segretario della Lega Boldi
il 18/09/2025
«Per noi vale la presunzione di innocenza senza contare che il dibattimento in tribunale è di là da venire. Il tribunale di Aosta non ha fatto rilievi...
UniVdA: montagna e sport al centro di due nuovi percorsi didattici
I Minor saranno attivati nell’anno accademico 2025/2026; i percorsi didattici e formativi interdisciplinari sono uno in Mountain Studies, l’altro in Sport Studies
il 18/09/2025
I Minor saranno attivati nell’anno accademico 2025/2026; i percorsi didattici e formativi interdisciplinari sono uno in Mountain Studies, l’altro in S...