Annessione Carema, nel 2008 il Consiglio Valle disse no
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 15/12/2017

Annessione Carema, nel 2008 il Consiglio Valle disse no

I consiglieri di Alpe, Area Civica-Stella Alpina-Pour Notre Vallée stigmatizzano l'incontro dei presidenti della Regione e del Consiglio Valle con il sindaco di Carema

«Ricordiamo che l’attuale presidente della Giunta Laurent Viérin e il Consiglio regionale votarono contro l’annessione  di Carema alla Valle d’Aosta già nel 2008, proprio sugli argomenti dell’identità, dello sviluppo e della collaborazione, e che nulla è mutato da allora». E’ quanto fanno sapere in un comunicato i consiglieri di Alpe, Area Civica-Stella Alpina-Pour Notre Vallée all’indomani dell’incontro delle due massime cariche istituzionali della Valle d’Aosta, i presidenti della Regione e del Consiglio Valle, con il sindaco di Carema Giovanni Aldighieri.

No a Carema nel 2008

Nel 2008 in una seduta dell’assemblea regionale l’allora governatore unionista Luciano Caveri, collega di partito degli attuali capo dell’esecutivo, Laurent Viérin,  e presidente dell’assise regionale Andrea Rosset, ebbe a dire: «Con i comuni limitrofi la Regione autonoma Valle d’Aosta è disponibile a collaborare e potenziare le iniziative in atto, ma di annessione proprio non se ne parla».

Opposizione, propaganda personale

Puntano il dito i gruppi di opposizione: «Non è la Regione che vuole l’annessione di Carema, ma solo l’Uvp, il Presidente Rosset (che dovrebbe rappresentare la voce del Consiglio regionale) e il Presidente della Regione Viérin, che fa tutto da solo e per semplice propaganda personale». Accusano: «Si tratta di un’iniziativa presa nella solitudine del comando, senza consultazioni e senza dibattito».

Uv, questione da valutare

Interrogato sull’annessione il presidente del Leone rampante Ennio Pastoret risponde: «E’ un tema sul quale non ci siamo espressi e non è stato posto sul nostro tavolo politico». Prosegue: «Prendiamo atto del passaggio istituzionale, il presidente della Regione ha tutto il diritto di approfondire i temi che vengono portati alla sua attenzione». Sulla posizione attuale del Mouvement non si sbilancia, si limita a dire: «Il mondo cambia».

La replica di Viérin

«Leggiamo con stupore le dichiarazioni della minoranza che speculano in modo a dir poco singolare su un incontro istituzionale chiesto da un sindaco riguardo ad una tematica che riteniamo degna di attenzione, e ci sembra di minimo garbo istituzionale l’aver risposto alla richiesta in maniera solerte per un amministratore mai stato considerato e al fine di affrontare il tema annunciando il coinvolgimento delle commissioni consiliari e degli enti locali». Così il presidente della Regione, Laurent Viérin, replica alla minoranza sulla questione dell’ipotesi di annessione di Carema.

La storia

Carema indisse un referendum nel marzo del 2007 e alle urne si recò il 76% della popolazione e l’89% votò ‘sì’ all’annessione alla Valle d’Aosta. Il Piemonte presentò ricorso alla Corte Costituzionale e i giudici, negli anni, si sono pronunciati a favore del piccolo comune di confine, ma il passaggio istituzionale si è arenato.
(danila chenal)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...