Povertà: la Croce Rossa in soccorso dei senzatetto
A partire da domani notte, i volontari distribuiranno the caldo, biscotti, coperte e sacchi aa pelo agli homeless della città e della plaine, nel tentativo di intercettare anche coloro che sono sconosciuti ai servizi sociali.
Così come accade in tutta Italia, anche la Croce Rossa valdostana mette in campo i suoi volontari per assistere i senza tetto di Aosta e della Plaine.Nella notte tra giovedì e venerdì prossimi infatti, i volontari inizieranno l’attività di sostegno agli homeless, portando coperte e sacchi a pelo ma anche biscotti e bevande calde.
«Proprio così – commenta il presidente della Croce Rossa valdostana Paolo Sinisi – dopo una prima sperimentazione per un breve periodo lo scorso anno, abbiamo portato a termine un percorso formativo che ha coinvolto 30 volontari. Si tratta di volontari giovani e meno giovani che dalla prossima settimana, ogni lunedì e giovedì, usciranno in notturna per assistere i senza tetto. «Abbiamo un veicolo che viaggerà nel capoluogo e nella plaine itinerante, e distribuirà the caldo, snack, biscotti e se necessario, coperte o sacchi a pelo. Gli homeless censiti sono una quindicina, ma l’obiettivo di questo servizio è anche quello di monitorare eventuali altre situazioni di bisogno, intercettando chi, per vari motivi, non è ancora noto ai servizi sociali.
Entrando in contatto con loro, potremo così comprendere le loro necessità, per esempio in tema di salute.
Avendo formato 30 volontari che hanno affrontato un impegnativo percorso di formazione e un corso con gli psicologi, non abbiamo problemi rispetto al monte ore disponibile; il nostro impegno dipenderà dalla ‘domanda’ e comunque l’obiettivo è quello di ampliare il servizio a tutta la regione».
Nella foto, l’attività dei volontari della Croce Rossa di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano.
(c.t.)