Turismo: arrivano gli stranieri per le settimane bianche
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 05/02/2018

Turismo: arrivano gli stranieri per le settimane bianche

L'occupazione alberghiera ed extra alberghiera per i mesi di febbraio e marzo è buona; in chiaroscuro il mese di gennaio, penalizzato dalla meteo sfavorevole e dalla troppo neve.

Se la settimana bianca è pressoché scomparsa dalle abitudini vacanziere del bel Paese, lo stesso non si può fortunatamente dire per gli stranieri.

«Le settimane bianche sono sempre più appannaggio dei clienti inglesi o del Nord-Europa – commenta il presidente degli albergatori valdostani Filippo Gérard. Gli italiani scelgono il week-end, magari ritagliandosi un giorno in più ma difficilmente si fermano per tutta la settimana. Le prenotazioni sono buone, alcune località hanno occupazioni alberghiere molto importanti, altri comprensori hanno ancora buone disponibilità, ma in generale l’impressione è positiva. Certamente quest’anno non manca la neve, anche se siamo in qualche modo obbligati a sperare che la meteo sia clemente. La tanta, forse troppa neve caduta e alcune giornate di vento hanno compromesso in modo irreparabile il mese di gennaio. Speriamo in un febbraio e marzo positivi».

La community Airbnb

Non solo alberghi e anche la community valdostana degli host Airbnb conferma la buona occupazione per i mesi di febbraio e marzo; «tanti stranieri ma anche tanti italiani, perlopiù nei fine settimana» – commenta il co-fondatore della Community Claudio Pica. Gli italiani guardano la meteo e decidono last minute, addirittura last second. Ecco perchè ritengo importante l’offerta di Airbnb à côté delle strutture alberghiere, perchè questa compresenza ci permette di dare risposte a un numero maggiore di ospiti, che altrimenti sceglierebbero altre località.

Gennaio sottotono

Il bilancio del mese di gennaio non è troppo favorevole; le giornate di vento e la troppo neve hanno frenato i vacanzieri. Il calo registrato arriva al 20%.
Interviste e dettagli su Gazzetta Matin in edicola lunedì 5 febbraio.
(c.t.)

Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...
Snowboardcross: la carica di Federico Casi e Matteo Rezzoli alla vigilia della tappa di Cervinia di Coppa del Mondo
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito iridato; al via anche l'alpina Lisa Francesia Boirai che fa parte della squadra A
il 11/12/2025
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito irid...