Eliski: mancati compensi ai comuni, quattro indagati
Un danno stimato in 20 mila euro e quattro indagati. Queste le cifre dell’inchiesta che la Procura di Aosta ha aperto sulla presunta mancata ricezione di compensi dai comuni di Arvier, Valgrisenche e La Thuile dagli appalti del servizio eliski.
Gli indagati
Sul registro degli indagati sono stati iscritti l’amministratore e un socio della Gmh helicopter services e due funzionari dei comuni di Arvier e Valgrisenche, accusati a vario titolo, di turbativa d’asta e truffa ai danni dello Stato.
Secondo il Gruppo Aosta delle Fiamme gialle, che sta conducendo le indagini, la società in questione avrebbe comunicato meno rotazioni rispetto a quelle effettivamente eseguite, facendo così risultare di minore entità la parte variabile del compenso.
Perquisizioni
Per verificare la presunta sottrazione di compensi, una trentina di uomini della Guardia di Finanza, guidati dal maggiore Roberto Talentino, giovedì 22 marzo ha effettuato otto perquisizioni. Dalle prime ore del mattino, i militari si sono presentati negli uffici comunali di Arvier, La Thuile e Valgrisenche, ma anche nelle sedi Gressoney-La-Trinité e Courmayeur della società appaltatrice dei servizi di eliski. A queste si sono aggiunte perquisizioni nelle residenze private degli amministratori della società e di alcuni pubblici ufficiali.
Il materiale documentale e informatico acquisito, relativo anche alla verifica della correttezza della procedura di aggiudicazione della gara d’appalto, dovrebbe permettere alle Fiamme Gialle di proseguire le indagini, coordinate dal pm Luca Ceccanti, confrontando i dati acquisiti e verificando gli importi, che al momento parlano, appunto, di mancati incassi per circa 20 mila euro.
(al.bi.)
Condividi