Mountain Ski Gourmet Experience conquistato da Lo Matson
Si è conclusa la quinta edizione dell'evento voluto dallo chef Heston Blumenthal che coniuga l'alta cucina internazionale alla montagna
I prodotti de Lo Matson Courmayeur Food Market e i Dop della Valle d’Aosta, protagonisti delle cucine del Monte Bianco Mountain Ski Gourmet Experience.
La manifestazione, giunta alla quinta edizione, conclusasi venerdì 23 marzo, ha registrato, ancora una volta, il plauso da parte del pubblico: «È stata una tre giorni dedicata all’alta cucina, ed è andata molto bene – dice soddisfatta Carmen Mennella, responsabile del Csc, promotore dell’evento – Abbiamo aperto con il nuovo giovane chef Paolo Griffa, a capo della brigata del Grand Hotel Royal&Golf, per spostarci poi, per le altre due cene, in alta quota, ospiti de La Chaumière e del Rifugio Maison Vieille. Gli chef inglesi si sono alternati in cucina, con gli chef locali, e in ogni menù era inserito un piatto interamente curato dallo chef locale. Sono stati giorni intensi accompagnati anche del bel tempo, forse un po’ freddo, ma che ha saputo regalare grandi emozioni anche per questa edizione».
Un evento voluto fortemente dallo chef pluristellato Heston Blumethal, Mountain Ski Gourmet ha coinvolto gli chef Jason Atherton, Claude Bosi e Sat Bains e, ospite già di due edizioni precedenti, Marcus Wareing. La manifestazione si è aperta, mercoledì 21, in cui ospiti e chef, dopo un’intensa mattinata di lezioni di sci con la Scuola Sci Monte Bianco, sono stati coinvolti in una degustazione di vini prodotti con le uve locali, serviti con carne alla brace di allevamenti locali e alla tradizionale zuppa alla Valpellinentze.
«Non solo i prodotti de lo Matson di Courmayeur, ma in particolare sono stati utilizzati i prodotti Dop della Valle d’Aosta grazie alla collaborazione con la Chambre valdôtaine: una degustazione di fromadzo, fontina dop, lardo d’Arnad e lo Jambon de Bosses», conclude Mennella.
(paola zoppi)