Oggi si swappa, shopping gratis alla Cittadella
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 07/04/2018

Oggi si swappa, shopping gratis alla Cittadella

Alla Cittadella dei Giovani di Aosta si tiene oggi, sabato 7 aprile, lo SWAP PARTY, un mercatino del baratto di capi di abbigliamento, con un occhio alla moda e uno all'ambiente organizzato con WWF Young.

Shopping gratis senza sprechi per tutelare l’ambiente.

È lo Swap party che si tiene oggi, sabato 7 aprile, alla Cittadella dei Giovani di via Garibaldi.

Lo Swap party è una sorta di mercatino del baratto con un occhio particolare alla tutela dell’ambiente: nato a Manhattan e considerato da subito l’ultima tendenza in fatto di moda, ha spopolato nel resto del mondo soprattutto grazie alla componente di riguardo che ha verso l’ambiente.

Questa è la prima edizione aostana dell’evento: dalle 14.30 sarà possibile portare gli abiti alla Cittadella, e la partenza vera e propria del mercatino di scambio è prevista per le 17.30.

A organizzare il primo Swap party della Cittadella è l’associazione WWF young, la rete che mette in collegamento i giovani fra i 18 e i 35 anni che hanno voglia di appassionarsi di ambiente e di natura e fare qualcosa in concreto per tutelare il nostro pianeta.

Le regole dello Swap party

Si possono portare da un minimo di 3 capi a un massimo di 10, e gli abiti devono essere in buono stato e puliti.
A ogni capo verrà assegnata una categoria in base alla sua qualità e successivamente verranno dati dei ticket con i quali si potranno acquistare altri indumenti.
Al termine, fuori tutto con la presa libera delle rimanenze e tutto ciò che rimarrà “invenduto” sarà donato al progetto Labeau di Aosta che dà opportunità di impegno a persone in difficoltà.

La consegna degli abiti è prevista a partire dalle 14.30: tutti gli indumenti dovranno essere insacchettati.

Il progetto Labeau

Dal 2014 la cooperativa l’Esprit a l’Envers ha attivato un laboratorio per il riuso e il riciclo creativo di abiti e tessuti.
L’obiettivo è di far crescere e dare opportunità di impegno a persone in difficoltà.
Labeau è aperto allo sviluppo di una rete di collaborazioni e attua progetti con scuole, associazioni, enti e attività commerciali.
Nel laboratorio del Csv di via Xavier de Maistre 19 è possibile, con piccole donazioni, reperire capi usati da uomo donna e bambino.
Il laboratorio effettua inoltre lavori di sartoria e ricami personalizzati e offre il servizio di lavanderia, in collaborazione con la lavanderia del carcere gestita dalla cooperativa sociale Mont Fallère.

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...