Elezioni regionali, 103 mila valdostani alle urne
Domani, domenica 20 maggio, dalle 7 alle 22, si voterà per il rinnovo dei 35 che formeranno il nuovo Consiglio regionale.
Domani, domenica 20 maggio, si voterà per il rinnovo dei 35 che formeranno il Consiglio regionale.
Gli elettori: sono 103 mila 117, gli elettori chiamati al voto: 52 mila 751 donne e 50 mila 366 maschi. Nel 2013, gli elettori erano stati 102 mila 633 (52 mila 474 femmine e 50 mila 159 maschi).
Come si vota
I seggi saranno aperti dalle 7 alle 22 e le operazioni di scrutinio centralizzato inizieranno lunedì 21 maggio alle ore 8.
Il voto si esprime tracciando un solo segno sul contrassegno di lista o nel rettangolo che lo contiene.
Si possono esprimere fino a un massimo di tre preferenze, scrivendo il numero arabo corrispondente ai candidati o in alernativa il nome e cognome e soltanto il cognome dei candidati preferiti nella lista prescelta (attenzione! in alcune liste sono presenti candidati con lo stesso cognome ed è quindi necessario indicare anche il nome di battesimo per rendere inequivocabile la propria preferenza).
Per votare, è necessario presentarsi al proprio seggio con un documento d’identità in corso di validità e con la tessere elettorale personale.
Hanno diritto di voti i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Regione che abbiano compiuto o compiano il diciottesimo anno di età entro il giorno delle elezioni e che risiedono nel territorio valdostano da almeno un anno.
Chi ha smarrito la tessera
Chi ha smarrito la tessera può richiederla agli uffici comunali che saranno aperti anche oggi, sabato 19 maggio fino alle 19 e, domani, domenica, per tutta la durata delle operazioni di voto, dalle 7 alle 22, per il ritiro delle tessere elettorali non consegnate oppure dei duplicati delle tessere deteriorate o smarrite.
Nella foto, un ultimo sguardo a facce e nomi dei candidati, ai manifesti elettorali di piazza Chanoux.
(c.t.)