Cartoni animati, Goldrake festeggia 40 anni in biblioteca
Nell'ambito della rassegna "Il Giro del Mondo" di Fami Pari una conferenza sugli eroi nipponici che hanno conquistato l'Occidente, venerdì 25 maggio
«Mille armi tu hai, non arrenderti mai, perché il bene tu sei, sei con noi…».
Si parlerà della lotta del bene contro il male, degli eroi dei fumetti e dei cartoni animati giapponesi che, soprattutto a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, hanno affascinato bambini e adolescenti a tal punto da essere ricordati ancora con affetto e nostalgia, domani, venerdì 25 maggio, alle 17, alla biblioteca regionale.
Emblema del fenomeno non può che essere Goldrake, il robot sbarcato sulle televisioni italiane il 4 aprile 1978 che festeggia quest’anno 40 anni.
“C’era una volta Goldrake – 40 anni di Ufo Robot in Italia” è il tema della conferenza organizzata nell’ambito della rassegna “il Giro del Mondo” del progetto Fami Pari.
Un appuntamento organizzato per capire come gli eroi nipponici, da Goldrake, appunto, fino al più recente Dragonball. protagonisti dei fumetti e del cinema di animazione giapponese, hanno influenzato l’Occidente.
Promotore della conferenza Patrick De Stefani, insegnante aostano, esperto conoscitore della cultura giapponese approfondita durante numerosi viaggi in terra nipponica. Interverranno James Garofalo, presidente dell’Associazione culturale “Amici di Go Nagai” (il creatore di Goldrake), Francesco Rappazzo, turista per caso in Giappone, e il musicista Luca Consonni per una breve analisi delle celebri e amatissime sigle dei cartoni Animati anni 80.
La biblioteca allestirà per l’occasione una vetrina tematica ricca di manga, cartoni animati e romanzi di autori giapponesi da prendere in prestito.
(e.d.)