Salute: sport per tutti oggi ad Aosta e Brissogne
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 03/06/2018

Salute: sport per tutti oggi ad Aosta e Brissogne

Domenica 3 giugno si celebra la Giornata dello Sport; all'area verde di Tzambarlet, al palaindoor, al palaghiaccio e al laghetto di Brissogne si possono provare gratuitamente numerosi sport, dall'arrampicata al basket fino agli sport d'acqua e al golf.

Oggi, domenica 3 giugno, si celebra la Giornata nazionale dello Sport.

Con lo slogan ‘Chi si ferma è perduto’, per la 15ª edizione, l’azienda Usl con il Comitato regionale Coni e il comune di Aosta, promuove una giornata all’insegna dello sport per promuovere l’attività sportiva come strumento di salute e di prevenzione.

L’obiettivo è promuovere l’attività fisica non agonistica, favorendo sani stili di vita che non possono prescindere da una moderata e costante attività fisica.

L’evento è aperto a tutta la popolazione, adulti e bambini, di qualsiasi età.

Chi si ferma è perduto si tiene com’è tradizione all’area speortiva di Tzambarlet, al parco verde Abbé Henry, al palaindoor e al palaghiaccio e quest’anno anche alla zona laghetto a Brissogne.

Le società afferenti al Coni saranno presenti per presentare e far provare diverse discipline: dall’arrampicata alla ginnastica, dalla scherma alla pesistica passando per pallavolo, basket, rugby e pattinaggio artistico.

Ci saranno anche la Disval – che promuoverà le attività sportive a favore dei disabili – e il Centro Sportivo Esercito con uno stand informativo.

Il programma

Tris di iniziative all’area verde di Tzambarlet; alle 10  partitrà la corsa amatoriale ‘io corro’; alle 10.30, biciclettata amatoriale ‘io pedalo’ mentre alle 11 tempo di ‘io cammino’ con la camminata amatoriale con gli istruttori di nordic walking.
Si potranno provare varie discipline sportive e avvicinarsi all’atletica e agli sport su ghiaccio al palaindoor e palaghiaccio.
Nel pomeriggio, Chi si ferma è perduto farà tappa anche a Brissogne, zona laghetto. Adulti e bambini potranno avvicinarsi alla canoa, subacquea, golf e triathlon; la piscina sarà disponibile per giochi d’acqua e acquagym.

I volontari del soccorso garantiranno l’assistenza sanitaria.

Ad Aosta, la kermesse si concluderà intorno alle 13 mentre a Brissogne, meteo permetterndo, si potranno testare le discipline sportive dalle 15 alle 18.

Nella foto, uno scatto d’archivio di una passata edizione di ‘Chi si ferma è perduto’.
(c.t.)

Consiglio Valle: decaduta, Cristina Machet (UV) fa gli scatoloni, ma il Mouvement ricorre al Consiglio di Stato
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il terzo seggio ad Andrea Campotaro di Avs a detrimento di Machet
il 04/02/2026
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il...
Lega VdA: depositata una proposta di legge per la tutela delle forze dell’ordine e non solo
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forze armate, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, del personale sanitario e sociosanitario, del personale scolastico, del trasporto pubblico locale e dei volontari della Protezione civile
il 04/02/2026
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forz...