La Thuile: oggi la tradizionale festa Pass Pitchü per la riapertura del Colle del Piccolo San Bernardo
TURISMO & TEMPO LIBERO
di segreteria il
24/06/2018

La Thuile: oggi la tradizionale festa Pass Pitchü per la riapertura del Colle del Piccolo San Bernardo

Numerosi espositori, musica tradizionale e il Consiglio transfrontaliero

Sarà La Thuile quest’anno ad ospitare oggi, domenica 24 giugno, la tradizionale festa popolare franco-valdostana della Pass’ Pitchü che si rinnova, come sempre, dopo il disgelo e con la riapertura del Colle del Piccolo San Bernardo, omaggiando le popolazioni che abitano questa zona di confine e condividono lo stesso territorio e, talvolta, anche le stesse tradizioni.

Il passaggio delle chiavi del “Piccolo” e il programma della festa

Da molto tempo, gli abitanti dei comuni di La Thuile (Italia) e di Séez (Francia) si incontrano, alternandosi e offrendo l’occasione di scambio e conoscenza delle reciproche tipicità.

Dopo la messa e la cerimonia del passaggio della chiave delle porte del “Piccolo” da una comunità all’altra nella nuova e suggestiva location di via Paolo Debernard, sarà possibile, sin dalle 11.30, aggirarsi e curiosare tra le tante colorate bancarelle del mercato transfrontaliero ricche di prodotti di artigianato locale (legno, pietra e tessuti) e prodotti enogastronomici tipici, con una quarantina di espositori presenti. Tutta la giornata sarà allietata da esibizioni en plein air e intrattenimento a cura di gruppi folkloristici tra cui i Treinasoque Valdotén e dalla corale Chant le Vent.

Il momento istituzionale con il Consiglio transfrontaliero

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, è in programma il tradizionale momento istituzionale, con la riunione, in seduta pubblica, del Consiglio municipale transfrontaliero La Thuile-Séez che farà il punto della situazione su una serie di tematiche e problematiche che riguardano da vicino entrambe le comunità e su alcuni progetti in cantiere nel prossimo futuro.

(f.c)

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...