Contenzioso con Roma, Spelgatti ottimista: «situazione difficile, ma risolveremo»
POLITICA & ECONOMIA
di Cinzia Timpano  
il 20/07/2018

Contenzioso con Roma, Spelgatti ottimista: «situazione difficile, ma risolveremo»

Nella Capitale, il primo incontro del tavolo bilaterale tra Stato e Regione; prossimo incontro martedì 24 luglio.

«Siamo di fronte a una situazione non semplice, ma dopo questo incontro, contiamo di trovare un accordo per risolvere la situazione dei contenziosi finanziari».

Così, la presidente della Regione Nicoletta Spelgatti commenta l’incontro il primo incontro del tavolo di lavoro bilaterale tra Stato e Regione che si è riunito ieri, giovedì 19 luglio, nella Capitale e al quale hanno partecipato anche il vice presidente e assessore all’Agricoltura Elso Gerandin e l’assessore alle Finanze Stefano Aggravi.

«Si è trattato di un primo incontro di natura tecnico-politico che fa seguito all’impegno preso dal Governo nazionale la scorsa settimana – a conferma della disponibilità e del dialogo che uniscono le istituzioni valdostane a Roma» – ha concluso la presidente Spelgatti.

Sul tavolo di discussione, la definizione delle questioni finanziarie tra Stato e Regione. Il ministro per gli Affari Regionali, la senatrice Erika Stefani e il vice ministro dell’Economia, onorevole Massimo Garavaglia hanno manifestato la volontà di raggiungere in tempi brevi un accordo con i rappresentanti del Governo regionale e hanno dato mandato alle rispettive parti tecniche di apire un confronto, per valutare le argomentazioni e le richieste della Regione, per poterle raffrontare con le esigenze dello Stato.

Il secondo incontro è stato fissato per martedì 24 luglio.

Nella foto, da sinistra, il vice presidente della Regione Elso Gerandin, il vice ministro dell’Economia Massimo Garavaglia, la presidente della Regione Nicoletta Spelgatti, il ministro per gli Affari regionali Erika Stefani e l’assessore alle Finanze Stefano Aggravi.

(c.t.)

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...